Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
101 problemi di ecologia

CDROM
 con CD-ROM

Di: Renato Casagrandi, Giulio De Leo, Marino Gatto


101 problemi di ecologia


ISBN: 9788838673245,
Prezzo: € 21,50
Pubblicazione: febbraio 2002
Pagine: 152
risorse online Metti nel carrello


Mi piace questo libro

Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze matematiche, chimiche, fisiche, biologiche
Disciplina: Biologia
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

L'ecologia è sempre più "scienza applicata", chiamata a rispondere a una serie di domande complesse e di impatto nella vita quotidiana di tutti. Quale influenza ha, per esempio, lo sversamento di reflui sugli ecosistemi acquatici? Come misurare la diversità ecologica e i suoi cambiamenti? Quali sono le conseguenze dell'introduzione di specie esotiche o geneticamente modificate nell'ambiente? Questo testo, destinato agli studenti di ecologia in facoltà quali biologia, scienze ambientali, ingegneria, scienze naturali e agraria, è una raccolta strutturata di semplici problemi ecologici e una guida alla loro soluzione mediante l'utilizzo di metodologie quantitative.
Le conoscenze matematiche di base richieste sono semplici: rudimenti di calcolo differenziale e integrale, elementi di calcolo matriciale e di calcolo delle probabilità.
Al testo è allegato un cd-rom con fogli elettronici che riportano le soluzioni di quasi tutti i problemi proposti e loro estensioni. Il calcolatore permette di analizzare alcuni aspetti del problema che non sono individuabili tramite un'analisi "carta e matita". Il lettore può così acquisire dimestichezza con gli aspetti quantitativi del problema ecologico e, in senso più generale, prendere familiarità con i modelli matematici, comprendendo a fondo il significato ecologico dei metodi utilizzati, e generando un insieme di nuovi problemi risolti sui quali esercitarsi.

INDICE

Dinamica di una singola popolazione
Interazioni fra popolazioni
Gestione delle popolazioni naturali
Comunità ed ecosistemi
Soluzioni

GLI AUTORI

Renato Casagrandi, Giulio De Leo, Marino Gatto

Renato Casagrandi è assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano e si occupa di ecologia teorica e di dinamica delle popolazioni.
Giulio De Leo è professore associato di Ecologia all'Università di Parma. Si occupa di gestione delle risorse naturali e di aspetti economici legati all'ambiente.
Marino Gatto è professore ordinario di Ecologia al Politecnico di Milano. Si occupa di sostenibilità ambientale e di modelli ecologici.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936