Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Persona e organizzazione - Sviluppare competenze per valorizzarsi in sanità

Di: Paolo Rotondi, Alessandra Saggin


Persona e organizzazione - Sviluppare competenze per valorizzarsi in sanità


ISBN: 9788838625145,
Prezzo: € 27,00
Pubblicazione: ottobre 2002
Pagine: 316
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Medicina
Specifico: Management e sanità
Collana: Management e sanità

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Perché medici, infermieri, ostetriche e tutti gli altri operatori sanitari negli ultimi anni dichiarano così frequentemente di essere insoddisfatti? Questo malessere dipende solo da fattori oggettivi - regole istituzionali, contratti e modalità di lavoro - o è possibile ricercarne la ragione, almeno in parte, in aspetti soggettivi - aspettative, obiettivi e in generale idee con cui ciascuno affronta la realtà di lavoro?
Gli Autori, con la loro esperienza di formatori e consulenti, propendono per la seconda ipotesi e forniscono una spiegazione, la cui chiave di lettura risiede nell’analisi del rapporto persona-organizzazione. Secondo questa interpretazione, la relativa inefficacia nel governare in modo soddisfacente lo spazio della persona all’interno delle organizzazioni sanitarie dipende dal fatto che si tende a leggerlo più dal punto di vista dei due termini (persona o organizzazione) presi separatamente, piuttosto che dal punto di vista del loro rapporto. Poiché ogni rapporto è possibile in senso compiuto solo se si configura fra soggetti competenti, è necessario che ogni attore organizzativo, indipendentemente dalla posizione, sviluppi alcune proprie personali competenze circa i rapporti all’interno dell’organizzazione ed è altrettanto evidente che tali competenze si costruiscono a partire dall’esperienza nelle concrete situazioni di lavoro, sostenuta da adeguate conoscenze teoriche.
Nel volume è dunque proposta una chiave di lettura del disagio e un metodo per affrontarlo: non sono fornite soluzioni preconfezionate né prescrizioni comportamentali, ma informazioni e spunti di riflessione per favorire un più efficace lavoro personale. Se è vero, infatti, che nei momenti di disagio si tende a cercare risposte rapide e soluzioni “magiche”, sarebbe invece auspicabile prendersi il tempo necessario per analizzare e sviluppare tali competenze, senza cadere nella tentazione del semplicismo e accettando di affrontare la complessità, che è insita in ogni rapporto.

INDICE

Autori
Presentazione
Prefazione
Introduzione
1) Le persone nell’organizzazione
2) Pensare l’organizzazione
3) Le competenze
4) Le competenze per il ben-essere individuale
5) Le competenze per lavorare con gli altri
6) Le tecniche di supporto alle persone
Bibliografia

GLI AUTORI

Paolo Rotondi, Alessandra Saggin

Paolo Rotondi: Docente Senior SDA e ricercatore CeRGAS. È responsabile dell’insegnamento di Organizzazione e di Progettazione Organizzativa nel Corgesan e dal 2000 coordina un gruppo di lavoro della Divisione Amministrazioni Pubbliche Sanità e Non Profit della SDA, finalizzato all’approfondimento di temi relativi alle qualità personali nelle organizzazioni pubbliche.
Alessandra Saggin: Docente SDA. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona, specialista in Pediatria e in Diabetologia, svolge attività di psicoterapeuta a Verona e di docenza e supervisione presso le Scuole di Psicoterapia Cognitiva di Roma e Palermo.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936