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Sinergie - Dinamiche relazionali e politiche di marketing per lo sviluppo strategico di ambienti collaborativi

Di: Marco Castellett

Formato digitale

Sinergie - Dinamiche relazionali e politiche di marketing per lo sviluppo strategico di ambienti collaborativi


ISBN: 9788838662232,
Prezzo: € 15,00
Pubblicazione: marzo 2004
Pagine: 168
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Categoria: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

AVVERTENZA: la disponibilità di questo testo è limitata.

In questo lavoro si propone la formulazione di un inedito paradigma di marketing, il marketing sinergico, che si sviluppa come evoluzione del marketing relazionale (dall’autore sviluppato come oggetto di altra pubblicazione), e che si basa sull’idea centrale che creare ambienti relazionali e sinergici tra soggetti diversi, che mettono in comune e condividono intenti, risorse, obiettivi e strategie, rappresenti un’opportunità strategica indispensabile per affrontare le sfide della complessità e dell’ipercompetizione dei mercati attuali e delle società che questi attraversano.
‘Sinergie’ pertanto si sviluppa seguendo un duplice intento:
1. indagare le applicazioni del marketing relazionale e applicare le variabili del paradigma del marketing sinergico all’interno di una molteplicità di ambienti diversi: aziendale, istituzionale, politico, sociale e territoriale;
2. pur nascendo, però, all’interno del paradigma relazionale, e potendo effettivamente essere definito come una sua più particolare declinazione, il modello sinergico, diversamente dal suo predecessore, propone una precisa individuazione e formalizzazione degli elementi e delle leve da considerare nell’attivare strategie sinergiche: i Soggetti, l’Oggetto, le Politiche e gli Strumenti sono, infatti, le quattro variabili da indagare e gestire, al fine

INDICE

Prefazione
Introduzione
1) Il contesto
2) Il marketing sinergico
3) Ambiente aziendale interno
4) Ambiente aziendale esterno
5) Ambiente istituzionale
6) Ambiente politico
7) Ambiente sociale
8) Ambiente territoriale
Scenari
Appendice
Bibliografia e sitografia

GLI AUTORI

Marco Castellett

Marco Castellett è docente di Marketing e di Marketing Relazionale alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università "La Sapienza" di Roma, insegna anche Marketing dei Media all’Università di Urbino.
È Vicepresidente dell’Asfor e direttore del Consorzio Labcon.Partecipa, inoltre, a vario titolo in diversi Consigli di Consorzi, Istituti e Centri Studi.

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