Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Data Mining - Metodi informatici, statistici e applicazioni 2/ed

Di: Paolo Giudici


Data Mining - Metodi informatici, statistici e applicazioni 2/ed


ISBN: 9788838672125,
Prezzo: € 33,00
Pubblicazione: maggio 2005
Pagine: 414
risorse online Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze matematiche, chimiche, fisiche, biologiche
Disciplina: Statistica
Collana: Workbooks

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La crescente disponibilità di dati, spesso in forma non strutturata, nell’attuale società dell’informazione ha evidenziato la necessità di disporre di strumenti adeguati per la loro acquisizione e comprensione.
Il data mining si pone come uno degli strumenti privilegiati per estrarre conoscenze da questi dati. L’obiettivo del testo è quello di esporre analiticamente i principali metodi informatici e statistici utilizzati nel data mining al fine della loro successiva applicazione. Particolare attenzione è rivolta alle applicazioni economico-aziendali del data mining, illustrate attraverso sei casi reali che riguardano temi di particolare attualità, quali l’analisi degli scontrini di acquisto di un punto vendita (market basket analysis), la previsione delle sequenze di visita a un sito di e-commerce (web clickstream analysis), la segmentazione dei clienti aziendali (profiling), la valutazione statistica del rischio di credito (credit scoring), la previsione dei comportamenti di fedeltà e abbandono dei clienti (churn e retention) e, infine, la previsione dell’audience televisiva (media mining).
Con i casi studio, contenuti nella seconda parte del testo, il lettore potrà verificare sul campo quanto appreso, a livello teorico, nella prima parte.
Rivolto a studenti universitari, principalmente delle Facoltà di Economia, Ingegneria, Scienze dell’Informazione e Statistica, che abbiano preferibilmente seguito almeno un corso di basi di dati e/o di analisi statistica dei dati, il testo si rivolge anche a professionisti e specialisti aziendali particolarmente nelle aree Information technology, Marketing, Risk management).

INDICE

Prefazione
1) Introduzione
Parte I - Metodologia
2) Organizzazione dei dati
3) Analisi esplorativa dei dati
4) Metodi computazionali per il data mining
5) Modelli statistici per il data mining
6) Valutazione dei metodi di data mining
Parte II - Applicazioni
7) Market basket analysis
8) Analisi clickstream
9) Analisi dei comportamenti di visita a un sito web
10) Customer relationship management
11) Valutazione e classificazione del merito creditizio
12) Previsione degli ascolti televisivi
Bibliografia
Indice analitico

GLI AUTORI

Paolo Giudici

Paolo Giudici è professore ordinario di Statistica. È docente di Analisi dei dati, Statistica per le applicazioni aziendali e Data mining presso le Facoltà di Economia, di Ingegneria e l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) dell’Università degli Studi di Pavia. È inoltre responsabile del laboratorio di data mining presso la stessa Università.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936