Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva

Di: Riccardo Scateni, Paolo Cignoni, Claudio Montani, Roberto Scopigno


Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva


ISBN: 9788838673870,
Prezzo: € 24,50
Pubblicazione: giugno 2005
Pagine: 264
risorse online Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Informatica
Disciplina: Interfacce, grafica e CAD
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il libro si propone come primo testo in italiano dedicato esclusivamente alla computer graphics tridimensionale interattiva. Non è inteso come guida all’uso di una libreria grafica 3D ma descrive in dettaglio i fondamenti teorici e pratici dell’elaborazione e visualizzazione di elementi grafici tridimensionali. L’obiettivo è quello di fornire al lettore un quadro esauriente delle motivazioni alla base delle scelte tecniche e degli algoritmi e delle strutture dati più comunemente utilizzati nello sviluppo di applicazioni grafiche.
Con il termine "grafica tridimensionale" si indicano generalmente due aspetti ben distinti del processo di creazione e visualizzazione di una scena 3D: la "modellazione", che permette di creare i modelli digitali tridimensionali di descrizione della scena di interesse, e il "rendering", il cui scopo è generare immagini di sintesi dal modello digitale.
Pur presentando cenni sugli schemi di rappresentazione e sulla modellazione, mediante "scenegraph" e "Java3D", il libro si propone come testo di supporto a un singolo corso universitario e, per questo motivo, focalizza maggiormente l’attenzione sugli aspetti relativi al rendering.
Il testo è destinato principalmente a corsi di laurea triennale nelle facoltà di Scienze MMFFNN (corsi di laurea in Informatica) e nella facoltà di Ingegneria (corsi di laurea in Ingegneria informatica).

Errata Corrige: scarica la Pagina 88 corretta (PDF - 496 Kb)

INDICE

Prefazione
1) Introduzione
2) Progettare un’applicazione
3) Dispositivi e modalit`a di interazione
4) Trasformazioni geometriche
5) Gli algoritmi di base del processo di rendering
6) Interazione luce-materia
7) L’architettura del processo di rendering
8) Rendering globale
Glossario

GLI AUTORI

Riccardo Scateni, Paolo Cignoni, Claudio Montani, Roberto Scopigno

Riccardo Scateni è professore associato di Informatica presso l’Università degli Studi di Cagliari e docente di Informatica grafica.
Paolo Cignoni è ricercatore presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) del CNR di Pisa e docente di Costruzione di interfacce nel dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Pisa.
Claudio Montani è dirigente di ricerca presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) del CNR di Pisa.
Roberto Scopigno è primo ricercatore presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) del CNR di Pisa ed è stato docente di Informatica grafica nei dipartimenti di Ingegneria informatica e Telecomunicazioni e di Scienze dell’informazione dell’Università degli Studi di Pisa.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936