Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Essere infermieri in Italia - Guida all’esercizio della professione per infermieri non comunitari

Di: Giovanni Muttillo, Miriam Magri, Laura Aletto, Francesco Fanari (a cura di)


Essere infermieri in Italia - Guida all’esercizio della professione per infermieri non comunitari


ISBN: 9788838673900,
Prezzo: € 22,00
Pubblicazione: ottobre 2005
Pagine: 240
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Specifico: Management
Collana: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La guida si prefigge l’obiettivo di fornire una visione d’insieme sulle principali norme, competenze e disposizioni che regolamentano l’esercizio della professione infermieristica in Italia, per migliorare il reclutamento e l’inserimento degli infermieri provenienti dall’estero.
In un periodo di forte carenza infermieristica, il fenomeno dell’immigrazione sta divenendo sempre più pressante e importante e molti sono gli infermieri che cercano nel nostro Paese uno sbocco professionale attinente al percorso formativo intrapreso, non privo spesso di difficoltà e di fenomeni che rasentano lo sfruttamento.
Gli autori, in virtù dell’esperienza maturata nella formazione e come componenti delle commissioni di esame per l’iscrizione all’Albo di colleghi stranieri, propongono uno strumento snello e immediato che permetta, da un lato, un’accurata verifica delle conoscenze professionali e linguistiche e, dall’altro lato, possa agevolare l'integrazione graduale del professionista straniero nell’équipe multiprofessionale, a tutela della salute del cittadino.

INDICE

Autori
Prefazione
Presentazione
1) Lo studio della lingua italiana per l’esercizio della professione infermieristica
2) La tutela della salute in Italia
3) L’infermiere in Italia
4) Le professioni sanitarie in Italia
5) Gli organi di tutela professionale
6) La formazione dell’infermiere in Italia
7) La comunicazione e la relazione infermiere-paziente
8) La responsabilità professionale
9) La documentazione sanitaria
10) Ingresso e soggiorno del cittadino non comunitario
Appendice 1) Il Nomenclatore tariffario nazionale della Federazione dei Collegi IPASVI
Appendice 2) Modulo per la richiesta di nulla osta all’ingresso di infermieri presso strutture sanitarie
Appendice 3) Modulistica per il riconoscimento del titolo professionale conseguito in un paese extracomunitario, anche se riconosciuto in un paese comunitario
Appendice 4) Scuole e università che rilasciano titoli riconosciuti
Glossario di termini medici e infermieristici
Riferimenti bibliografici
Sitografia

GLI AUTORI

Giovanni Muttillo, Miriam Magri, Laura Aletto, Francesco Fanari (a cura di)

Giovanni Muttillo: Docente e Dirigente di Scienze Infermieristiche. Coordinatore didattico e docente della Sezione del Corso di Laurea in Infermieristica, Università degli Studi di Milano-IRCCS Ospedale Maggiore. Presidente del Collegio interprovinciale IPASVI Milano-Lodi e del Coordinamento dei Collegi lombardi. Componente del Comitato Ordinatore e docente dei Master in Infermieristica e Ostetricia Legale e Forense, per Coordinatori infermieristici e in Ricerca clinica dell’Università degli Studi di Milano. Componente della Commissione ECM Regione Lombardia. Consulente della Commissione Igiene e Sanità Senato e CTU per la professione infermieristica presso il Tribunale di Milano.
Miriam Magri: Infermiera Insegnante Dirigente. Coordinatore didattico della Sezione del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Istituto Nazionale dei Tumori - Milano. Professore a contratto nella stessa università per gli insegnamenti di: infermieristica nelle Scienze fondamentali umane e di Responsabilità professionale. Esperto del Ministero della salute per il Programma di ECM. Vice Presidente del Collegio interprovinciale IPASVI Milano-Lodi. Componente della commissione di esame per l’esercizio professionale in Italia dei cittadini extracomunitari.
Laura Aletto Infermiera Abilitata alle Funzioni Direttive, attualmente svolge la sua attività professionale presso il Servizio Infermieristico della Azienda Ospedaliera Sacco, Segretaria del Collegio interprovinciale IPASVI Milano-Lodi, professore a contratto del Diploma di Laurea per Infermiere dell’Università degli Studi di Milano per le discipline di Scienze Infermieristiche.
Francesco Fanari: Dipendente Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano in qualità di Tutor presso la Sezione di Corso di Laurea in Infermieristica. Tesoriere del Collegio interprovinciale IPASVI Milano-Lodi e componente della commissione di esame per l’esercizio professionale in Italia dei cittadini extracomunitari. Professore a Contratto di Management Infermieristico presso il Corso di Laurea in Infermieristica, Università degli Studi di Milano DIHSMA. Diploma in Health Services Management presso la SDA Bocconi di Milano.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936