Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Organizzazione, regolazione e competitività

Di: Riccardo Mercurio (a cura di)


Organizzazione, regolazione e competitività


ISBN: 9788838663888,
Prezzo: € 26,00
Pubblicazione: febbraio 2006
Pagine: 264
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie

Descrizione | Gli autori |

DESCRIZIONE

AVVERTENZA: la disponibilità di questo testo è limitata.

In questo volume è raccolta una selezione dei contributi di ricerca presentati al VII Workshop dei docenti e dei ricercatori di Organizzazione aziendale, il 2 e 3 febbraio 2006 presso l’Università di Salerno dal titolo Organizzazione, regolazione e competitività.
L’elemento che caratterizza i diversi contributi proposti è l’ipotesi implicita che approfondire la relazione fra regolazione, organizzazione e competitività significa sviluppare contemporaneamente sia pure con enfasi e rilievo di volta in volta variabile, due prospettive complementari.
In primo luogo occorre porsi il problema e la responsabilità della progettazione dei meccanismi di regolazione del sistema economico sociale al fine di migliorarne le performance in senso competitivo.
In secondo luogo occorre sviluppare strumenti e metodologie di analisi dell’interazione fra razionalità/comportamento dei singoli attori e meccanismi di regolazione che consentano di comprendere appieno quali siano le cause del successo o del fallimento di specifici interventi di progettazione e azione organizzativa osservati. Il volume si presenta pertanto come un utile riferimento per chi voglia approfondire la comprensione delle implicazioni che la regolazione offre in termini di impatto sulla competitività delle singole aziende, dei network di aziende e dei complessi e articolati assetti socioeconomici che aggregano in modo vario e differenziato imprese private, aziende pubbliche, pubbliche amministrazioni e comunità sociali, e che in ultima analisi possono essere identificati dai "Sistemi Paese".

GLI AUTORI

Riccardo Mercurio (a cura di)

Riccardo Mercurio è professore di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936