Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Il museo fra cultura e management - La gestione del museo nell'ottica dell'utente

Di: Renato Fiocca, Loretta Battaglia, Maria Rita Santagostino (a cura di)


Il museo fra cultura e management - La gestione del museo nell'ottica dell'utente


ISBN: 9788838663758,
Prezzo: € 33,00
Pubblicazione: marzo 2006
Pagine: 410
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Questo libro affronta in chiave manageriale il tema dell'incontro tra il mondo dell'arte e della cultura, il management e il mercato.
Il libro si sviluppa seguendo diverse traiettorie e raccoglie contributi di pił autori provenienti da differenti ambiti disciplinari.

INDICE

Prefazione - Alla ricerca di un dialogo tra Cultura, Mercato e Management
Parte I - Lo scenario: Cultura e Mercato
1) Sviluppo degli studi museali e crisi dell'identitą dell'istituzione
2) L'evoluzione della politica culturale in Italia: ambito legislativo e apertura al marketing
3) I protagonisti e le dinamiche del mercato
4) Approccio managerial ai musei italiani
Parte II - Il Museo: Una realtą complessa
5) Il ruolo del marketing nel Museo
6) Comunicazione e valore nel settore museale
7) L'organizzazione museale: tra passato e futuro
8) La gestione delle risorse umane nella logica del servizio: il ruolo del marketing interno
9) I servizi educativi del Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia: idee di struttura e gestione
10) Sponsorship, fund raising e ruolo della partnership pubblico-privato
Parte III - L'apertura al mercato: Prospettive e strumenti
11) Il turismo culturale: problemi e vincoli allo sviluppo
12) Musei, cultura e territorio: il turismo culturale
13) L'istituzione museale nella prospettiva dei network
14) I sistemi museali: aspetti introduttivi e processi di costituzione
15) L'integrazione fra Musei: verso nuovi modelli organizzativi
16) Il museo e la rete web: il caso del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano

GLI AUTORI

Renato Fiocca, Loretta Battaglia, Maria Rita Santagostino (a cura di)

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936