Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Bioingegneria Elettronica - Modelli di Simulazione dei Sistemi Biomedici - Volume 1

Di: Lorenzo Rossano


Bioingegneria Elettronica - Modelli di Simulazione dei Sistemi Biomedici - Volume 1


ISBN: 9788838664854,
Prezzo: € 28,00
Pubblicazione: aprile 2007
Pagine: 323
Salta il modulo e acquista online




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

AVVERTENZA: la disponibilità di questo testo è limitata.

Il volume viene proposto come testo di Bioingegneria Elettronica per corsi universitari; lo scopo, comunque, è anche quello di fornire al lettore un quadro di conoscenze succinto, ma adeguato dal punto di vista scientifico, dei principi tecnicoapplicativi dell’ingegneria moderna sia nell’applicazione di modelli matematici per l’analisi e controllo dei sistemi biologici (vol. 1), sia per lo sviluppo di strumentazione medica e per il controllo dei processi di assistenza e cura del malato (vol. 2); infatti, l’ultima parte del testo è dedicata ad una sintesi applicativa di alcuni concetti esposti che riporta alle moderne tecniche di controllo dei processi produttivi degli Ospedali. I volumi, nel loro insieme, vogliono essere anche un compendio di consultazione per medici e tecnici clinici la cui attività, in ambito ospedaliero, si svolge mediante utilizzo di strumenti di elevato contenuto tecnologico, in cui è preminente la componente elettronica; a tal fine, sono dotati di un utile indice analitico (circa 3.500 voci) che consente di individuare velocemente la sezione in cui trovare approfondimenti su un determinato argomento.
L’analisi si sviluppa a partire dai concetti di base dei fenomeni elettromagnetici in istologia, completata dall’approfondimento, mediante approccio sistemistico, di schemi e modelli matematici per il controllo e la simulazione in biologia e medicina (vol. 1); vengono quindi esposti i principi di funzionamento dei trasduttori di segnale e le metodiche di misura ad essi collegati e la conseguente applicazione nelle misure e controllo dei segnali fisiologici. Da tali premesse si passa, nel volume 2, ad una approfondita analisi tecnico-applicativa di tutta la strumentazione elettronica per applicazioni mediche, suddividendo la trattazione in cinque sezioni: apparecchiature elettromedicali, sistemi di diagnostica per immagini, impianti di monitoraggio, strumenti di laboratorio, protesi ed ausili tecnologicamente avanzati.
Nel volume si è cercato, infine, di trattare la maggior parte degli argomenti che sono alla base dei vari corsi di Bioingegneria dei diversi Atenei italiani, dei quali si è eseguita una preventiva analisi dei relativi programmi di studio.

INDICE

Volume 1
Prefazione
1. Cenni introduttivi
2. Elettricità e magnetismo in istologia
3. Approccio sistemistico allo studio degli organismi
4. Modelli matematici di controllo e simulazione in biologia e medicina
5. Schemi anatomico - funzionali, analogie circuitali e simulatori comportamentali dei sistemi fisio-biologici
Appendice A - La vista
Indice Analitico
Bibliografia

GLI AUTORI

Lorenzo Rossano

Lorenzo Rossano è ingegnere elettronico e manager aziendale, con sede di lavoro fissa a Milano. Ha approfondito, in tutta la sua carriera professionale, il settore della strumentazione ospedaliera. Tiene rapporti di collaborazione con l’Università di Palermo, come docente di Bioingegneria Elettronica e con la Graduate School of Business presso la Columbia University di New York, con la quale ha sviluppato un modello matematico innovativo per il controllo dei processi industriali e sanitari, la cui base teorica è stata pubblicata da FrancoAngeli in due volumi. Ha diretto laboratori aziendali di tecnologie biomediche in Italia e Stati Uniti. Attualmente dirige l’Ente delegato dalla Regione Lombardia a sovrintendere all’applicazione di tecnologie innovative d’ottimizzazione dei processi di accoglienza da parte delle Aziende ospedaliere e sanitarie, pubbliche ed accreditate, dell’intero territorio.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936