Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Elementi di Statistica Medica

Di: Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Gianbattista Ravera


Elementi di Statistica Medica


ISBN: 9788838616310,
Prezzo: € 22,00
Pubblicazione: dicembre 2007
Pagine: 175
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Specifico: Laurea infermieristica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La statistica medica è la disciplina che fornisce al professionista della salute gli strumenti e i metodi quantitativi fondamentali per la comprensione dei fenomeni naturali che si presentano nell’attività clinica e assistenziale.
Chiunque operi nel contesto della salute umana non può infatti prescindere dal problema della variabilità biologica e dalle sue molteplici implicazioni. L’approccio più appropriato e naturale è sicuramente quello statistico e probabilistico, attraverso il quale l’operatore sanitario è posto nella condizione di raccogliere, organizzare, sintetizzare e presentare le informazioni relative al fenomeno in esame, in modo efficiente, semplice, rigoroso e soprattutto focalizzato alla reale domanda biologica di interesse.
Lo scopo di un corso di statistica medica orientato ad una laurea di indirizzo professionalizzante è quello di educare all’interpretazione del significato probabilistico delle attività condotte nella pratica professionale in ambito sanitario, fornendo gli strumenti statistici di base per l’osservazione, la raccolta, la descrizione e lo studio dei fenomeni e delle situazioni di interesse sottese a tali attività.
Con questo termine si intendono sia attività di pratica clinica, quali la scelta di procedure diagnostiche e terapeutiche, sia attività di valutazione assistenziale con la produzione di strumenti interpretativi e sintesi di informazioni utili a fini organizzativi e di rogrammazione di decisioni amministrative.
Il testo è organizzato come un’esposizione introduttiva degli argomenti di base della statistica applicata in campo biomedico. Gran parte degli esempi proposti sono applicazioni delle nozioni introdotte ad aspetti che possano coinvolgere lo studente nei suoi interessi professionali, o che possano avere collegamenti con le altre discipline del corso di laurea. Il testo è completato da approfondimenti che sono raccolti in un sito web che è parte integrante e complementare del testo. Gli approcci metodologici sono proposti evitando di utilizzare un glossario matematico troppo avanzato per il livello medio dello studente di discipline biomediche, privilegiando sempre la semplicità espositiva del linguaggio comune alla sintesi del rigore matematico.

INDICE

Autori
Nota dell’editore
Presentazione
1) Conoscenze preliminari per l’osservazione biostatistica
2 ) Uno strumento descrittivo di base: le percentuali
3 ) Raccolta e organizzazione dei dati
4 ) Indici di tendenza centrale
5 ) Indici di dispersione
6 ) Rappresentazione grafica dei dati
7 ) Cenni di calcolo delle probabilità e distribuzioni di probabilità
8 ) Campionamento e inferenza statistica
9 ) Confronto tra campioni e analisi della dipendenza
10 ) Tassi e proporzioni
11 ) Statistica epidemiologica
12 ) La ricerca scientifica nelle professioni sanitarie

GLI AUTORI

Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Gianbattista Ravera

Gli autori che hanno partecipato a questo libro sono: Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Gianbattista Ravera. Clicca qui per le note biografiche (formato PDF)

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936