Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Microsoft Office e OpenOffice

Di: Vincenzo Agosto


Microsoft Office e OpenOffice


ISBN: 9788838665417,
Prezzo: € 24,00
Pubblicazione: settembre 2007
Pagine: 224
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Lo scopo di questo libro è di fornire una scelta ragionata di argomenti che consentano al lettore di familiarizzare con OpenOffice1, indirizzando il lettore ad un corretto utilizzo pratico delle diverse funzionalità. La suite Microsoft Office è un software proprietario e commerciale che possiede delle restrizioni sul suo utilizzo, sulla sua modifica, sulla riproduzione e redistribuzione.
OpenOffice è una suite di software libero2, gratuito e al pari di Office può essere classificato come software di produttività personale. OpenOffice nasce dalla versione 5.2 di StarOffice che, dopo l’acquisizione da parte di Sun Microsystems è stato rilasciato con licenza LGPL. OpenOffice è diventato negli ultimi anni una valida alternativa al software proprietario di Microsoft. Molti utenti sono passati dalla prima alla seconda suite, altri, per motivi di studio o di lavoro, si possono trovare in contesti in cui dover utilizzare o il sistema della Microsoft oppure OpenOffice. Per questi motivi si propone un confronto tra i due sistemi. La compatibilità tra i due sistemi non è completamente assicurata, anche se risulta abbastanza buona; si ricorda inoltre che OpenOffice consente la lettura e il salvataggio dei file nei formati di Microsoft Office, mentre non é vero il contrario.
Il testo è destinato principalmente a studenti universitari che devono acquisire le abilità informatiche di base ma è comunque utile per tutti coloro che vogliono gestire in modo consapevole e semplice le attività consentite dai software descritti. Il libro è basato sulle versioni 2000 e 2003 per quanto riguarda Microsoft Office, sulla versione 2.2.1 di OpenOffice, sulla versione 6.0 di Internet Explorer, sulla versione 2.0 di Mozilla Firefox e sulla versione 2.0 di Mozilla Thunderbird.
Le due suite prese in esame contemplano diversi software al proprio interno; per quanto riguarda Microsoft Office esistono svariate edizioni ognuna delle quali raggruppa applicativi diversi mentre OpenOffice presenta un’unica edizione che comprende: Base, Calc, Draw, Impress, Math, Writer.
La scelta degli argomenti proposti è dettata dalla pratica di insegnamento universitario e dagli stimoli offerti dagli studenti. Le applicazioni di entrambe le suite sono state progettate e strutturate con una logica simile; questa caratteristica permette la facilitazione degli apprendimenti e dell’utilizzo dei programmi. Nella trattazione degli argomenti si sono operate delle scelte in base a criteri di rilevanza e/o interesse delle tematiche. Si é cercato di esporre gli argomenti privilegiando modalità ostensive ovvero utilizzando molte immagini ritenute più idonee a facilitare la comprensione anziché fare ricorso all’uso di lunghe descrizioni puramente testuali.

INDICE

Introduzione
Parte 1 Scrivere documenti
1) Scrivere con Word
2) Principali elementi di confronto tra Word eWriter
Parte 2 Utilizzare i fogli elettronici
3) Excel
4) Principali elementi di confronto tra Excel e Calc
Parte 3 Gestire dati
5) Access
6) Principali elementi di confronto tra Access e Base
Parte 4 Creare presentazioni multimediali
7) PowerPoint
8) Principali elementi di confronto tra PowerPoint e Impress
Parte 5 Navigare sul Web
9) Internet Explorer
10) Mozilla Firefox
Parte 6 Comunicare con la posta elettronica
11) Outlook Express
12) Mozilla Thunderbird
A) Casi pratici
B) Esercitazioni
C) Approfondimenti

GLI AUTORI

Vincenzo Agosto

Vincenzo Agosto insegna Informatica e Tecnologie informatiche per l'eGovernment presso l'Università degli Studi di Pavia; è anche consulente e formatore per numerose società pubbliche e private. Si è avvalso della collaborazione di Cinzia Ferranti esperta nell'uso delle tecnologie per la didattica.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936