Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Formazione, ricerca e interventi psicoeducativi a scuola

Di: Fabio Celi e Daniela Fontana


Formazione, ricerca e interventi psicoeducativi a scuola


ISBN: 9788838628467,
Prezzo: € 40,00
Pubblicazione: dicembre 2007
Pagine: 374
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Psicologia
Specifico: Psicologia, consumi e società
Collana: Psicologia

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il volume presenta un modello di intervento sicoeducativo a scuola che parte da un corso di formazione. Gli psicologi propongono agli insegnanti poca teoria e li incoraggiano ad affrontare subito i problemi dei loro allievi. In questo modo l’educatore impara le strategie cognitivo comportamentali mettendole in pratica, piuttosto che ascoltando qualcuno che le racconta. Inoltre, psicologi ed educatori insieme mettono costantemente alla prova, durante l’anno scolastico, l’efficacia del loro lavoro: le esperienze di formazione e intervento assumono così anche il significato di semplici ricerche sperimentali, con vantaggi non soltanto per il controllo dei risultati, ma anche per le importanti modificazioni sul modo di considerare i problemi degli allievi difficili.
Di capitolo in capitolo, queste storie di cooperazione tra il mondo della scuola e quello dell’intervento e della ricerca psicologica raccontano di bambini di scuola elementare, di ragazzini delle medie e delle superiori, di difficoltà di apprendimento e di comportamento, di handicap, di bullismo, di studenti stranieri alle prese con un’integrazione faticosa, di incapacità di interagire e relazionare correttamente spesso non da parte di un singolo allievo, ma di un’intera classe. In tutti questi casi, il lettore è condotto per mano a vedere come viene svolta l’osservazione, come vengono concordati gli obiettivi, come vengono scelte e messe in pratica le strategie di intervento, come vengono valutati i risultati quantitativi e raccolti i pensieri, le idee e le emozioni dei protagonisti delle storie raccontate.
In queste pagine, psicologi e insegnanti troveranno dunque esempi che vanno in una direzione opposta a quella, diffidente e conflittuale, che caratterizza talvolta la relazione tra i loro mondi; e potranno così non soltanto comprendere, ma anche mettere a punto autonomamente nuovi progetti di intervento.

INDICE

La storia dei nostri progetti: un’introduzione
1) L’approccio cognitivo-comportamentale a scuola
2) Il modello formativo
3) Un problema di apprendimento alle elementari
4) Un problema di comportamento alle elementari
Promuovere l’autoregolazione
5) "Davide, guardami!": l’incremento del contatto Oculare e i primi passi nella relazione tra un bambino Autistico e la sua insegnante di sostegno
6) Il grande liocorno: bullismo, comportamenti prosociali e capacità di reagire alle provocazioni cooperando
7) Una classe molto agitata: diminuire la confusione aumentando le abilità sociali
8) Un bambino troppo insistente: affrontare il problema all’interno del gruppo con l’apprendimento cooperativo
9) Un ragazzo straniero nella scuola media: problemi di scrittura e di comportamento
10) Attenzione e motivazione in un liceo scientifico dalla testa tra le nuvole alla costruzione di un murale e di un gruppo
11) Un ragazzo down in una seconda media multietnica
12) Arabi, cinesi e un italiano dislessico Motivazione e apprendimento cooperativo in un istituto tecnico
13) Intervenire prima sugli apprendimenti o sui comportamenti problematici?
14) Operazioni aritmetiche a gruppi
Considerazioni conclusive
Glossario
Bibliografia

GLI AUTORI

Fabio Celi e Daniela Fontana

Clicca qui per le note biografiche (formato PDF)

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936