Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Strategia aziendale e vantaggio competitivo

Di: Giorgio Invernizzi (a cura di)


Strategia aziendale e vantaggio competitivo


ISBN: 9788838664489,
Prezzo: € 33,00
Pubblicazione: giugno 2008
Pagine: 300
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Management e gestione d'impresa
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Questa pubblicazione raccoglie una serie di testi utilizzabili nei corsi di Strategia aziendale. Un insegnamento che costituisce un momento di sintesi e di integrazione in una "prospettiva strategica" delle conoscenze acquisite dallo studente nelle varie discipline economiche, in particolare in quelle economico-aziendali.
Il libro si rivolge agli studenti dei corsi universitari e di corsi master, e rappresenta un’utile lettura per chi desideri avvicinarsi allo studio della strategia aziendale e, in particolare, della strategia competitiva.

INDICE

PARTE PRIMA LA STRATEGIA E LE PERFORMANCE
1) La strategia aziendale: definizioni a confronto
2) L’individuazione dell’assetto strategico dell’impresa
3) Le determinanti della redditività operativa
4) La valutazione della formula imprenditoriale
5) La gestione strategica
6) Le attività nella relazione tra strategia e performance
7) La valutazione della strategia aziendale
PARTE SECONDA LA STRATEGIA COMPETITIVA
8) L’analisi della struttura del settore
9) Le strategie competitive di base
10) Analisi economico-finanziaria e strategie competitive di base
11) Costruire e sostenere un vantaggio competitivo di differenziazione
12) Le strategie incentrate sul vantaggio di costo
13) La rete del valore
14) Risorse e competenze aziendali nella sostenibilità del vantaggio competitivo
15) Le determinanti del successo aziendale negli studi di strategia
PARTE TERZA LA DINAMICA COMPETITIVA
16) Le dinamiche del settore
17) Le dinamiche del vantaggio competitivo
18) La dinamica delle risorse e delle competenze
19) L’innovazione nella dinamica strategica
20) La dinamica strategica e la responsabilità manageriale
Bibliografia citata nel testo

GLI AUTORI

Giorgio Invernizzi (a cura di)

Giorgio Invernizzi è professore ordinario di Strategia e politica aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e Direttore dell'Istituto di Strategia e Economia Aziendale della stessa Università.

Si avvale di alcuni coautori: Vittorio Coda (Bocconi), Fabio Buttignon (Università di Padova), Guido Corbetta (Bocconi), Pietro Mazzola (IULM), Cinzia Parolini (Università di Modena e Reggio Emilia), Paolo Russo (Cattolica Milano), Federico Visconti (Università Valle D’Aosta), Massimo Bruni (IULM). Antonello Garzoni (Bocconi)

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936