Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Farmaci e vie di somministrazione - Una guida operativa

Di: Marina Vanzetta


Farmaci e vie di somministrazione - Una guida operativa


ISBN: 9788838636608,
Prezzo: € 23,00
Pubblicazione: settembre 2008
Pagine: 200
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Specifico: Master&Professione
Collana: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie

Descrizione | Gli autori |

DESCRIZIONE

La corretta applicazione delle procedure terapeutiche e quindi la "gestione efficace e sicura" dell’intero e complesso processo della somministrazione dei farmaci non può prescindere da alcuni importanti oltre che fondamentali elementi. Tra questi, accanto alla conoscenza dei farmaci intesa come possesso di competenze relativamente a caratteristiche, modalità di preparazione, di somministrazione, conservazione, monitoraggio, educazione del paziente, è irrinunciabile l’acquisizione di competenze per quanto riguarda le vie di somministrazione. In particolare, l’attenzione va posta alle caratteristiche delle medesime, alle modalità d’uso, ai vantaggi, alle criticità, alla tipologia dei medicinali da somministrare, alle variabili che condizionano la somministrazione attraverso le diverse vie possibili, all’assorbimento, alla manifestazione degli effetti attesi e indesiderati, ai presidi disponibili per la somministrazione, alle loro caratteristiche, modalità di utilizzo e manutenzione.
Non vanno dimenticate inoltre le conoscenze indispensabili ad assicurare la somministrazione di medicinali precisi nel dosaggio e quindi, in altri termini, la capacità di operare con sistematicità diluizioni, concentrazioni, trasformazioni di un’unità posologica in un’altra.
Il volume vuole essere una guida operativa di facile consultazione all’interno della quale il lettore può trovare, strutturate in modo sistematico, le conoscenze utili allo sviluppo di alcune competenze necessarie ad assicurare la corretta applicazione delle procedure terapeutiche.

GLI AUTORI

Marina Vanzetta

Marina Vanzetta si occupa di Formazione presso il Servizio Infermieristico dell’Ospedale S. Cuore di Negrar (VR). Laureata magistrale in Scienze infermieristiche, da anni svolge attività di docenza presso l’Università degli Studi di Verona nel corso per il conseguimento della laurea in infermieristica e nei corsi integrati per OSS, svolge inoltre incarico di docenza al master in coordinamento presso l’Università Cattolica del S. Cuore, sede Poliambulanza di Brescia.
Ricopre da cinque mandati l’incarico di Vicepresidente del Collegio IPASVI di Verona ed è responsabile, all’interno del medesimo, delle attività di formazione e aggiornamento.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936