Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
La ricerca bibliografica - Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria 2/ed

Di: Ercole Vellone, Michela Piredda


La ricerca bibliografica - Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria 2/ed


ISBN: 9788838636547,
Prezzo: € 26,00
Pubblicazione: novembre 2008
Pagine: 290
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Specifico: Ricerca
Collana: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La condivisione delle conoscenze è di fondamentale importanza nella ricerca e nello sviluppo della scienza, tanto che si può affermare che non esiste un progresso scientifico se ogni ricercatore non mette a disposizione "quello che ha scoperto o inventato" e non prende in considerazione "quello che è stato scoperto o inventato".
I repertori bibliografici possono essere definiti come un elenco o una raccolta di pubblicazioni riguardanti una disciplina o un gruppo di discipline, argomenti particolari che permettono a chi li consulta di appropriarsi dello stato delle conoscenze nell’ambito di queste discipline o argomenti particolari.
I repertori bibliografici sono intimamente connessi al concetto di recensione o indicizzazione delle pubblicazioni.
In ambito scientifico dire che una pubblicazione è recensita per esempio da MEDLINE, significa dire che alcuni elementi di questa, sono inseriti in questo repertorio, per cui chiunque lo consulta può sapere quali argomenti tratta e quindi decidere se procurarsela. I repertori non hanno solo lo scopo di raccogliere la letteratura, ma anche e soprattutto di facilitarne il reperimento.
La nuova edizione si propone sempre di fornire agli studenti e ai professionisti dell’area infermieristica le abilità metodologiche e operative per accedere alla letteratura e alle informazioni scientifico-professionali e utilizzarle nell’attività professionale.
Tra gli argomenti affrontati, nuovi capitoli sulla struttura e l’organizzazione di una Biblioteca, la revisione sistematica della letteratura per reperire prove di efficacia e nuovi capitoli sulla letteratura critica della ricerca quantitativa e qualitativa.

INDICE

1) Importanza della produzione scientifica e della ricerca bibliografica per l’infermieristica
2) Le biblioteche: struttura e organizzazione
3) Le banche dati bibliografiche
4) La ricerca sulle banche dati bibliografiche
5) La ricerca bibliografica su PubMed
6) La ricerca bibliografica in Internet
7) Il processo sistematico per la ricerca bibliografica
8) Dalla teoria alla pratica: due applicazioni del processo sistematico per la ricerca bibliografica
9) La revisione sistematica della letteratura per il ritrovamento delle prove di efficacia: teoria e pratica
10) La lettura critica della ricerca quantitativa
11) La lettura critica della ricerca qualitativa
Indice analitico

GLI AUTORI

Ercole Vellone, Michela Piredda

Ercole Vellone è professore a contratto di Metodologia della Ricerca e dell’Assistenza Infermieristica e di Metodologia della Ricerca Infermieristica Avanzata, rispettivamente ai corsi di Laurea in Infermieristica e di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università Cattolica. È professore a contratto di Metodologia della Ricerca anche presso la Laurea Specialistica della Sapienza Università di Roma. Insegna inoltre Metodologia della Ricerca Infermieristica presso vari master nelle suddette università.
Michela Piredda svolge attività professionale con la qualifica di Infermiera presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, dove collabora con la Direzione nel coordinare l’elaborazione e l’applicazione di protocolli assistenziali infermieristici Evidence-Based. È Professore a contratto di Fondamenti di Infermieristica Clinica e coordina il Servizio di Tutorato e Orientamento personale nel Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Campus Bio-Medico; è inoltre docente di Infermieristica Oncologica al corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". È docente di Metodologia della Ricerca Infermieristica e di Ricerca Bibliografica in numerosi master universitari di primo livello delle Università Campus Bio-Medico e di Roma “Tor Vergata”.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936