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Strategia aziendale - Formulazione ed esecuzione

Di: Arthur A. Thompson, A. J. Strickland III, John E. Gamble
Curatore edizione italiana: Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci


Strategia aziendale - Formulazione ed esecuzione


ISBN: 9788838666223,
Prezzo: € 47,00
Pubblicazione: febbraio 2009
Pagine: 515
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Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Management e gestione d'impresa
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

L’obiettivo ultimo dell’edizione di Strategia Aziendale consiste nell’offrire ai docenti la massima efficacia in aula, un risparmio di tempo nella preparazione delle lezioni e gli strumenti necessari affinché gli studenti possano considerare il corso estremamente piacevole, istruttivo e, in definitiva, uno dei migliori della loro carriera universitaria.
L’edizione ha una struttura in dodici capitoli e include un’ampia raccolta di casi ben articolati e frutto di un’attenta ricerca, ricchi di tematiche decisionali coinvolgenti e di importanti elementi formativi.
Una spiegazione efficace dei principali concetti e strumenti analitici caratterizza questo testo. Sono stati integrati i più recenti risultati della letteratura di settore e le best practices delle imprese, per mantenersi al passo con l’evoluzione sia della teoria sia delle applicazioni pratiche. Gli aggiornati inserti pillole di strategia aziendale sono arricchiti con numerosi esempi e la sezione degli Esercizi di fine capitolo è stata ampliata e adeguata a standard più elevati. Il risultato è una struttura che risulta entusiasmante, chiara e di immediata comprensione. I contenuti dei capitoli sono equilibrati e ancorati alla tradizione, rispecchiando i più validi precetti del mondo accademico e, allo stesso tempo, i più efficaci approcci strategici della realtà professionale.

INDICE

Prima Prima Introduzione alla creazione e all’esecuzione della strategia
1) Che cos’è la strategia aziendale e perché è importante
2) Il processo manageriale di creazione ed esecuzione della strategia aziendale
Caso aziendale A Nucor Corporation: competere con l’importazione di acciaio a basso costo
Caso aziendale B Concorrenza nel settore dei videogiochi: la battaglia per il predominio fra Sony, Microsoft e Nintendo
Caso aziendale C Sun Microsystem
Caso aziendale D Strategia e iniziative di Toyota nel mercato europeo: il lancio della Aygo
Parte Seconda Concetti fondamentali e strumenti dell’analisi
3) La valutazione dell’ambiente esterno
4) Valutazione delle risorse e della posizione competitiva
Caso aziendale E PepsiCo nel 2007: strategie volte a incrementare il valore per gli azionisti
Caso aziendale F La convergenza tecnologica: il caso Fastweb
Parte Terza Implementare una strategia
5) Le cinque strategie competitive di base
6) Integrare la strategia competitiva
7) Competere nei mercati internazionali
8) Elaborare una strategia coerente con le condizioni dell’impresa e del settore
9) Diversificazione: strategie per l’integrazione di più aree di business
Caso aziendale G Il cambiamento in FIAT Auto attraverso le parole di Sergio Marchionne
Caso aziendale H Ryanair: il pioniere europeo delle compagnie aeree a basso costo
Parte Quarta Attuare una strategia
10) Creare un’organizzazione capace di attuare la strategia
11) Gestire le operazioni interne: iniziative a sostegno di una valida implementazione della strategia
12) Leadership e cultura aziendale: la chiave per un’efficace implementazione della strategia
Caso aziendale I Leadership, innovazione e competitività: il caso Pirelli
Caso aziendale J BasicNet strategy: un sistema di business innovativo basato su tecnologia e stile

GLI AUTORI

Arthur A. Thompson, A. J. Strickland III, John E. Gamble

Arthur A. Thompson ha insegnato presso la facolà di Economia del'Università dell'Alabama, le sue aree di specializzazione sono la strategia d'impresa e l'analisi dei mercati.
A. J. Strickland è professore di Strategia d'Impresa presso la Graduate Schoool of Business del'Università del'Alabama.
John E. Gamble è Associate Dean e professore di Management presso il Mitchell College of Business del'Universià del South Alabama

L'edizione italiana del testo è a cura di: Giovanni Battista Dagnino: professore straordinario di Strategiad'Impresa presso 'Università di Catania. Ha insegnato Strategy Implementation presso la Tuck School of Business at Dartmouth
Rosario Faraci: professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università diCatania. ÈVisiting Professor di Strategic Management alla University of Florida (USA). E condirettore scientifico della rivista Journal of Management and Governance

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