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Pubblicazioni dalle aziende
La segmentazione di mercato - Un approccio strategico per le aziende

Di: Ian Dunbar, Malcolm McDonald
Curatore edizione italiana: Vito Petrosino, Tommaso Pronunzio


La segmentazione di mercato - Un approccio strategico per le aziende


ISBN: 9788838666117,
Prezzo: € 50,00
Pubblicazione: gennaio 2009
Pagine: 420
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Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
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Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Marketing e comunicazione
Collana: Aziendale

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Questo libro spiega in modo chiaro e sistematico il processo che le aziende dovrebbero mettere in atto per ottenere una efficace segmentazione di mercato. La motivazione del perché molte iniziative di marketing non riscuotono il successo sperato è da ricondurre spesso alla mancanza di un approccio strutturato alla segmentazione del mercato.
Al contrario, un mercato correttamente definito e mappato, quantificato e segmentato è garanzia di successo per le differenti strategie aziendali.
La segmentazione di mercato - un approccio strategico per le aziende è un testo essenziale per professionisti e studenti, ricco di esempi e strumenti facilmente utilizzabili dal lettore e di immediata applicazione nella vita aziendale quotidiana.

INDICE

1) Il marketing oggi
2) Il ruolo centrale della segmentazione del mercato per una crescita redditizia
3) Prima della segmentazione: per evitare di compiere gravi errori
4) Individuare il campo d’applicazione di un progetto di segmentazione
5) Descrivere come funziona il mercato e identificare i decision-makers
6) Elaborare un campione rappresentativo composto da diversi decision-makers
7) Motivare il comportamento dei decision-makers
8) Creare segmenti di mercato formati da gruppi di decision-makers tra loro simili
9) Creare segmenti di mercato formati da gruppi di decision-makers tra loro simili
10) Valutare la competitività dell’azienda; la matrice di portafoglio
11) Trarre il massimo profitto dalle potenzialità della mappatura del mercato
12) Prevedere le trasformazioni del mercato
13) Determinare obiettivi e strategie di marketing per i segmenti individuati
14) L’analisi emozionale in un processo di segmentazione
15) Problematiche organizzative della segmentazione del mercato
16) Utilizzo della segmentazione per migliorare la performance: un esempio concreto

GLI AUTORI

Ian Dunbar, Malcolm McDonald

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