Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Autorevolezza personale e leader nella professione - Psicologia della leadership

Di: Adolfo Maria Comari


Autorevolezza personale e leader nella professione - Psicologia della leadership


ISBN: 9788838672132,
Prezzo: € 20,00
Pubblicazione: luglio 2009
Pagine: 170
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Questo è un libro per conoscere le qualità necessarie per acquisire autorevolezza personale e imparare a svilupparle in ogni campo della vita. L’autorevolezza personale è data da caratteristiche innate, da conoscere e sviluppare, e da caratteristiche acquisite o acquisibili da apprendere e fare proprie con metodo e in profondità. Alla base del nostro comportamento, che può essere percepito come autorevole o non autorevole, ci sono: la nostra autostima, i nostri valori, le nostre motivazioni, il nostro atteggiamento mentale, la creatività, l’intuizione, il carisma, il fascino e l’uso appropriato dell’intelligenza emotiva.
La comunicazione del leader autorevole è il mezzo per far emergere "interessi comuni", motivare, esponsabilizzare e rendere possibile la "delega". In quest’ultimo caso il coinvolgimento dell’interlocutore vuole tendere alla sua autorealizzazione.
Un vero leader deve essere capace di influire sulla cultura e sul clima dell’ambiente, praticando la lealtà, l’integrità, la fiducia e l’impegno. Per questo è necessario essere equilibrato per mantenere il controllo della situazione anche nei momenti difficili, acquisire la capacità di ascoltare gli altri e di comprenderli, avere il coraggio necessario per prendere decisioni anche ad alto rischio, assumendosene la responsabilità, apprendere la capacità di prendersi cura dei bisogni e delle aspirazioni degli altri.

INDICE

1) Caratteristiche dell’autorevolezza personale
2) Caratteristiche dell’autorevolezza del leader in ambito professionale
3) L’autorevolezza nel comportamento relazionale
4) L’autorevolezza nel parlare in pubblico
5) Science of Happiness
Conclusione Bibliografia

GLI AUTORI

Adolfo Maria Comari

Adolfo Maria Comari: Docente di Psicologia sociale presso la Fondazione Humaniter di Milano, ha tenuto corsi di formazione manageriale presso Università, Aziende e diverse Associazioni industriali. Giornalista e scrittore di diversi libri e articoli di management per Il Sole 24 ORE e altri editori, è iscritto all’Albo degli Psicologi e all’Albo dei Giornalisti. Il suo studio è collegato alla D. Grosser and Associates Ltd. di New York e allo Study Center Manager’s Psychology® di Milano.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936