Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Strumenti e processi di comunicazione della responsabilità sociale d'impresa

Di: Katia Furlotti


Strumenti e processi di comunicazione della responsabilità sociale d'impresa


ISBN: 9788838672163,
Prezzo: € 22,00
Pubblicazione: ottobre 2009
Pagine: 210
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Gli studi di economia aziendale hanno da sempre sottolineato il ruolo sociale rivestito dalle aziende e, in particolare, dalle aziende di produzione, a partire dalla finalità prima che ne motiva la stessa costituzione: il soddisfacimento dei bisogni umani e il benessere degli individui. In questo senso, la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), intesa come integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali nella gestione aziendale, implica la definizione di strategie che contemperino gli interessi di tutti i soggetti coinvolti e interessati all’attività svolta, in una prospettiva ampia che abbraccia gli aspetti economico finanziari e i riflessi ambientali, sociali e di sostenibilità che dall’attività stessa derivano.
L’assunzione di responsabilità sociale deve essere profondamente radicata nella governance aziendale, che deve attivare precise modalità di considerazione e coinvolgimento di tutti gli stakeholder, alle quali devono essere accompagnati adeguati flussi comunicazionali. Gli aspetti di comunicazione della RSI, infatti, rivestono un ruolo fondamentale sia per quanto attiene all’adempimento dei doveri assunti dall’azienda nei confronti dei propri stakeholder, sia con riferimento alla legittimazione che da una trasparente e attendibile comunicazione può derivare. Alla luce di quanto precede, il presente lavoro si propone di offrire una lettura dei principali elementi in ambito di responsabilità sociale d’impresa, con particolare riferimento agli aspetti di comunicazione attinenti alla stessa.

INDICE

Introduzione
1) RSI: Responsabilità Sociale d’Impresa
2) Governo aziendale e RSI
3) RSI e informativa aziendale
4) RSI e rendicontazione sociale
5) Strumenti di RSI
Bibliografia

GLI AUTORI

Katia Furlotti

Katia Furlotti è dottoranda di ricerca in Determinazione e comunicazione del valore nelle aziende presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma. I principali interessi di ricerca riguardano i seguenti temi: bilancio sociale e responsabilità sociale d’impresa, etica d’impresa e codici etici, corporate governance. Tali interessi sono testimoniati dalla partecipazione a progetti di ricerca e dagli interventi a convegni nazionali e internazionali. È autrice di saggi in tema di bilancio sociale e responsabilità sociale d’impresa.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936