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Cambiare le relazioni di mercato nell’era di Internet

Di: Jean Jacques Lambin (con la collaborazione di: Emanuela Tesser)

Formato digitale

Cambiare le relazioni di mercato nell’era di Internet


ISBN: 9788838665356,
Prezzo: € 22,00
Pubblicazione: gennaio 2010
Pagine: 145
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Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
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Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Marketing e comunicazione
Collana: Aziendale

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Questo saggio intende presentare un approccio che anticipi l’evoluzione del ruolo del marketing nell’economia odierna. Molte organizzazioni riconoscono oggi il bisogno di diventare più reattive di fronte alla crescente complessità dei mercati, generata dai processi di globalizzazione e interconnessione dell’economia.
Internet crea mercati sempre più globalizzati, consente un accesso alle informazioni sempre più facile, introduce nuovi attori e nuove forme di collaborazione; inoltre esso modifica il comportamento dei consumatori e rafforza il potere degli attori del mercato rispetto a quello delle imprese. Internet, peraltro, crea mercati virtuali, in cui i consumatori possono trovare soluzioni personalizzate ai loro problemi, scavalcando i consueti confini dei settori.
In questo nuovo contesto, i tradizionali attori del mercato hanno cambiato ruolo e stanno emergendo nuovi operatori, contribuendo a intensificare la lotta competitiva. Per avere successo, essere orientati al cliente, come sostenuto dal tradizionale concetto di marketing, non è più sufficiente; occorre rivedere le scelte strategiche e rafforzare l’orientamento al mercato delle imprese, per affrontare in modo efficace mercati altamente competitivi, in cui sono presenti molteplici stakeholder.
L’obiettivo di questo libro è analizzare l’evoluzione delle relazioni di mercato nell’era di Internet e il loro impatto sulle principali decisioni di marketing strategico e operativo.
Questo libro è rivolto a responsabili d’impresa e studenti di management che desiderano approfondire la conoscenza delle principali forze che stanno rimodellando l’equilibrio del potere di mercato.

INDICE

1) Il concetto tradizionale di marketing
2) Il concetto esteso di orientamento al mercato
3) I sotto-orientamenti nel market driven management
4) L’impatto di Internet sulle decisioni market driven
5) Le misure di performance del marketing operativo
6) Conclusioni. L’implementazione del concetto stesso di orientamento al mercato

GLI AUTORI

Jean Jacques Lambin (con la collaborazione di: Emanuela Tesser)

Jean Jacques Lambin è Professore Emerito presso l’Université Catholique de Louvain, Louvain-la-Neuve (Belgio) e Professore Emerito presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca. L’ultima edizione del suo manuale è stata tradotta in cinque lingue; in italiano: Market-driven management. Marketing strategico e operativo (McGraw-Hill, 2008), con la collaborazione di Emanuela Tesser.
Emanuela Tesser è professore a contratto di "Gestione delle Imprese e Marketing" e "Marketing e Ricerche di Mercato", per l’A.A. 2009/2010, presso la facoltà di Economia dell’Università Cà Foscari di Venezia.

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