Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Le fondazioni nelle relazioni pubblico-privato

Di: Francesco Natale


Le fondazioni nelle relazioni pubblico-privato


ISBN: 9788838672354,
Prezzo: € 26,00
Pubblicazione: gennaio 2010
Pagine: 302
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il ricorso al settore non profit e alle fondazioni di partecipazione, in particolare, è concepito come la soluzione più efficace e praticabile per far fronte a nuove esigenze, quali:
- il mutato impegno della pubblica amministrazione nella gestione diretta dei servizi pubblici,
- l’evoluzione nella domanda.
Tali implicazioni richiedono una capacità di risposta innovativa e qualitativamente elevata e sgravano lo Stato e gli enti pubblici dall’onere di essere i soli soggetti responsabili dell’implementazione degli interventi di rilevanza sociale, offrendo risposte di natura privata, ma comunque, orientate alla solidarietà e ai bisogni della collettività.
La fondazione di partecipazione è uno strumento che viene utilizzato per la gestione dei beni culturali e per tutte quelle attività definite charitables dal mondo anglosassone (formazione, ricerca, sanità). Questo tipo di soluzione suscita l’interesse non solo dei cittadini privati, ma anche delle imprese e delle pubbliche amministrazioni che hanno la possibilità di cogestire un "patrimonio" al quale concorrono attraverso l’apporto di risorse monetarie, beni mobili e immobili, prestazioni di lavoro, conoscenze e managerialità.

INDICE

PARTE PRIMA - LE FONDAZIONI DI PARTECIPAZIONE NELLE STRATEGIE COLLABORATIVE TRA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE ED IMPRESE
1. Le partnership pubblico-privato nei nuovi modelli di gestione dei servizi pubblici
2. La fondazione di partecipazione: profili giuridici ed aspetti economico-aziendali
PARTE SECONDA - LE FONDAZIONI DI PARTECIPAZIONE NEI PROCESSI EVOLUTIVI DEGLI ENTI LOCALI, DELLE UNIVERSITÀ E DELLE AZIENDE SANITARIE
3. Le fondazioni culturali. Un modello di governance territoriale
4. Le fondazioni universitarie nel processo di innovazione degli atenei italiani
5. Le fondazioni sanitarie nel nuovo assetto del Servizio Sanitario Nazionale
PARTE TERZA - GLI STRUMENTI DI RENDICONTAZIONE ECONOMICA E SOCIALE DELLE FONDAZIONI DI PARTECIPAZIONE
6. Le funzioni del sistema informativo e l’importanza dei processi di accountability
7. Il bilancio d’esercizio delle fondazioni di partecipazione
8. Il bilancio di missione come strumento di accountability

GLI AUTORI

Francesco Natale

Francesco Natale è Professore Aggregato di Economia Aziendale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento. Delegato del Rettore per il Diritto allo Studio. Direttore del Corso di Alta formazione in Management Sanitario. Consulente economico del Sindaco di Lecce. Autore di numerosi saggi nel settore del non profit e delle amministrazioni pubbliche.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936