Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Le risorse immateriali nel bilancio d’esercizio - Rilevanza e profili critici di analisi nel sistema dei valori d’impresa

Di: Anna Petruzziello


Le risorse immateriali nel bilancio d’esercizio - Rilevanza e profili critici di analisi nel sistema dei valori d’impresa


ISBN: 9788838672286,
Prezzo: € 18,00
Pubblicazione: gennaio 2010
Pagine: 138
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La centralità del ruolo delle risorse intangibili nella creazione del valore per le aziende di produzione rappresenta un argomento ampiamente dibattuto nella Dottrina economico-aziendale. Le componenti immateriali, quali elementi strettamente connessi al contesto in cui vengono a crearsi, favoriscono l’incremento del valore economico e la permanenza dell’impresa sul mercato.
La percezione della rilevanza da queste assunta ha contribuito allo sviluppo di informazioni di natura contabile atte a fornirne rappresentazione e valorizzazione all’interno della comunicazione economico-finanziaria dell’impresa.
Con riferimento agli aspetti definitori è possibile distinguere dalla generalità del patrimonio intangibile quelle componenti produttive prive di fisicità che sono generalmente quantificabili e trasferibili separatamente dal complesso aziendale e per la cui acquisizione è stato sostenuto un onere. I beni immateriali che presentano tali caratteristiche trovano un’esatta rilevazione e valutazione nelle rappresentazioni di bilancio secondo quanto previsto dalla normativa e dai principi contabili.
Il recepimento degli standard internazionali IAS/IFRS nel contesto aziendale italiano, indotto dall’esigenza di modalità di reporting generalmente capaci di accrescere l’omogeneità dei valori espressi nell’informativa contabile a livello internazionale, ha modificato le previsioni in base alle quali trovano evidenza in bilancio le risorse immateriali.
Alla luce di quanto precede, la presente trattazione ha l’intento di approfondire le tematiche relative alle risorse immateriali esposte nel bilancio d’esercizio ponendo in evidenza i profili critici di rappresentazione contabile e l’impatto sul sistema dei valori d’impresa. Si vuole pertanto verificare, attraverso il contributo di un’indagine empirica, la rilevanza delle componenti immateriali nelle sintesi di esercizio alla luce dell’introduzione dei principi contabili internazionali.

INDICE

1. Le risorse immateriali: aspetti definitori
2. L’immaterialità nel bilancio d’esercizio
3. Il valore delle risorse immateriali: evidenze empiriche
Considerazioni conclusive
Allegati:
A) Elenco delle imprese considerate nell’universo di analisi
B) Elenco delle imprese considerate nel campione di analisi
Bibliografia

GLI AUTORI

Anna Petruzziello

Anna Petruzziello è dottore di ricerca in Determinazione e Comunicazione del Valore nelle Aziende presso l’Università degli Studi di Parma. L’attività di ricerca è dedicata principalmente all’informativa economico-finanziaria, con particolare riferimento all’applicazione dei principi contabili nazionali e internazionali, e alla responsabilità sociale dell’impresa. L’interesse all’attività di ricerca è testimoniato da pubblicazioni sui temi indicati e dalla partecipazione a progetti di ricerca e a convegni nazionali e internazionali.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936