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Management della qualità - Principi, pratiche e tecniche

Di: Maria Colurcio, Cristina Mele


Management della qualità - Principi, pratiche e tecniche


ISBN: 9788838672439,
Prezzo: € 25,00
Pubblicazione: aprile 2010
Pagine: 286
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Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il movimento della qualità totale ha avuto il merito di avviare un ampio processo di revisione critica sia nei confronti della gestione aziendale sia nei fondamenti teorici della concezione dell’impresa e nelle discipline economico-gestionali.
I risultati sono stati da un lato, una complessa trasformazione dei principi, delle regole, delle procedure e pratiche di gestione del sistema aziendale e dall’altro, lo sviluppo di una disciplina economico-manageriale che a pieno titolo si sta affiancando alle altre, quali marketing, produzione, finanza, ecc.
La presente opera contribuisce al processo di sedimentazione delle conoscenze proprie della disciplina economico-gestionale. Nel lavoro, si sostiene la tesi che il moderno approccio di qualità totale sia un valido supporto alla gestione aziendale che, interpretando la diversità attuale del mondo aziendale, contribuisce al governo della complessità cognitiva ed operativa dell’ambiente e dell’impresa.
Il testo propone un modello di quality management basato su quattro cardini fondamentali: orientamento ai clienti, alle persone, al sistema e alla conoscenza.
Tali cardini sono i valori di base della cultura di un’organizzazione. Essi reggono l’architettura generale del modello e ne governano la logica che si esprime sul piano operativo attraverso pratiche più o meno consolidate e si avvale del supporto di tecniche. Le pratiche rappresentano le modalità (procedure) secondo le quali le attività trovano svolgimento. Le tecniche sono intese come strumenti operativi per lo sviluppo delle attività.
Prospettive teoriche e operative si fondono fornendo una visione corretta del fenomeno indagato, supportata da numerosi casi ed esempi che si rilevano molto validi alla comprensione.

INDICE

Presentazione (di Paolo Stampacchia)
Prefazione
PARTE PRIMA - "GESTIONE DELLA QUALITÀ"
1 Approcci manageriali e gestione della qualità
2. Il ruolo della qualità nelle imprese
3. Il processo di quality management
PARTE SECONDA - ELEMENTI DEL PROCESSO DI QUALITY MANAGEMENT
ORIENTAMENTO AL CLIENTE
4. La soddisfazione del cliente
ORIENTAMENTO AL SISTEMA
5. I processi
6. La gestione interfunzionale
7. L’economia della qualità
ORIENTAMENTO ALLE PERSONE
8. Gli stakeholder
9. Le risorse umane
10. Le leadership
ORIENTAMENTO ALLA CONOSCENZA
11. Il miglioramento
12. La conoscenza
Bibliografia

GLI AUTORI

Maria Colurcio, Cristina Mele

Maria Colurcio è docente di Elementi di economia applicata all’ingegneria presso l’Università "egli Studi di Roma "Tor Vergata" ed è docente di "Economia e gestione delle imprese di trasporto" presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II" . Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II". È autrice di studi e ricerche, in ambito nazionale ed internazionale, nel campo della qualità e dell’innovazione.
Cristina Mele è ricercatrice in Economia e Gestione e delle Imprese e docente di "Gestione dei Sistemi di Qualità" nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli "Federico II". Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli "Parthenope". E’ autrice del testo "Marketing e Qualità nell’impresa che crea valore" (Cedam, 2003) e ha pubblicato diversi studi e ricerche, in ambito nazionale ed internazionale, nel campo del marketing, della qualità e dell’innovazione.

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