Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Balanced Scorecard per le PMI - Gestire le prestazioni critiche

Di: Stefano Biazzo, Patrizia Garengo


Balanced Scorecard per le PMI - Gestire le prestazioni critiche


ISBN: 9788838672422,
Prezzo: € 17,00
Pubblicazione: maggio 2010
Pagine: 146
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Conosciamo davvero i fenomeni critici che caratterizzano il funzionamento della nostra impresa e la dinamica delle relazioni con clienti, fornitori e concorrenti? I processi decisionali sono fondati su un insieme di misure di prestazione accuratamente progettate e sistematicamente elaborate?
Tali questioni sono il punto focale di questo libro: un sistema di misurazione delle performance critiche è indispensabile per governare efficacemente un’organizzazione; usando un linguaggio metaforico, l’impresa necessita di un "cruscotto direzionale" come supporto alla navigazione. Tale cruscotto può essere costruito adottando diversi modelli di riferimento; la Balanced Scorecard (BSC) è il modello più diffuso e noto a livello internazionale ed ha il grande pregio dell’estrema semplicità e chiarezza concettuale.
Nella prima parte del libro gli autori propongono una metodologia di implementazione della BSC capace rispondere alle specifiche esigenze delle piccole e medie imprese; vengono esplorati ed approfonditi, con esempi applicativi, i concetti e gli strumenti utili alla progettazione di un cruscotto direzionale bilanciato per il governo delle prestazioni aziendali. La seconda parte è dedicata alla presentazione dell’esperienza concreta di tre PMI Venete (Valbona, Home Cucine e Uniflair) nel percorso di implementazione di un cruscotto direzionale ispirato al modello della Balanced Scorecard e progettato secondo la metodologia proposta.

INDICE

Prefazione
1. Misurare le prestazioni aziendali. Il modello della Balanced Scorecard
2. La Balanced Scorecard per le PMI. Un approccio circolare
3. Strategia d’impresa e Balanced Scorecard
4. Modelli per la misurazione delle prestazioni
5. Il caso Valbona: Cruscotto implicito e progettazione della BSC
6. Il caso Home Cucine: BSC come fulcro del sistema direzionale
7. Il caso Uniflair: UNIBOARD e il dizionario degli indicatori
Riferimenti bliografici

GLI AUTORI

Stefano Biazzo, Patrizia Garengo

Stefano Biazzo: Professore di Economia e Organizzazione Aziendale e Gestione dell’Innovazione presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova. Da oltre 15 anni è impegnato in attività di ricerca, consulenza e formazione sullo sviluppo organizzativo delle piccole e medie imprese.
Patrizia Garengo: PhD in Ingegneria Gestionale, svolge attività di ricerca e consulenza sui sistemi di misurazione delle prestazioni presso il Dipartimento di Innovazione Meccanica e Gestionale dell’Università degli Studi di Padova; collabora con il Centre for Strategic Manufacturing dell’Università di Strathclyde (Glasgow).

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936