Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Il valore tangibile degli intangibili - Comunicazione, conoscenza e complessità nelle nuove strategie d’impresa

Di: (a cura di) Andrea Pitasi


Il valore tangibile degli intangibili - Comunicazione, conoscenza e complessità nelle nuove strategie d’impresa


ISBN: 9788838672415,
Prezzo: € 22,00
Pubblicazione: agosto 2010
Pagine: 220
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Scenari e Strategie / Scenarios and Strategies

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Questo volume appartiene alla collana Scenari e Strategie / Scenarios and Strategies

Scritto da un’equipe interdisciplinare diretta da Andrea Pitasi, Il valore tangibile degli intangibili, costituisce un interessante sviluppo teorico metodologico dell’approccio sistemico allo studio delle questioni più importanti e urgenti dell’economia della conoscenza che stanno imponendosi negli scenari attuali.
Questo libro è innovativo sul piano scientifico-intellettuale perché affronta e discute le principali sfide dell’economia della conoscenza, ma si inserisce in una consolidata tradizione metodologica grazie anche a contributi matematico-cibernetici fondati su un’epistemologia costruttivista e di tipo fuzzy.
È interdisciplinare: i contributi dall’economia al diritto, dalla matematica alla sociologia consentono di creare strategie ed euristiche sistemiche in grado di gestire la complessità. L’impronta sistemica è evidente sin dall’introduzione al volume, giocata sulla coevoluzione sistemica delle piattaforme e dei cataloghi che su esse girano. Tuttavia, il libro supera, a la Von Foerster, lo specifico approccio sistemico, perché lo arricchisce con contributi meta riflessivi sul senso strategico della "contabilità" degli intangibili o della loro protezione giuridica. È questo il caso, ad esempio, delle pagine sulla proprietà intellettuale, che rendono la visione proposta anche fortemente pluralista.
Infine, il testo è per molti versi l’approdo, forse ancora non definitivo e, in buona misura, eterodosso, del percorso di ricerca teorico-applicativa del suo curatore scientifico (...).
Dalla Prefazione di Sebastiano Bagnara

INDICE

Introduzione (Andrea Pitasi)
1. Intangibili nella teoria economica: intellectual capital, knowledge management e creazione di valore (Mariarosalba Angrisani)
2. Il ruolo centrale della conoscenza quale fattore di produzione fondamentale nelle economie contemporanee (Miriam D’Ascenzo e Alessandra Reale)
3. Valorizzazione del patrimonio culturale e metodologie valutative in condizioni di incertezza (Barbara Ferri e Antonio Maturo)
4. Intangibili in ambito giuridico: il caso della proprietà industriale (Antonio Guarino)
5. L’asset intangibile delle maglie: un caso a parte o una sfida per la sociologia dello sport? (Ivo Stefano Germano)
6. Creatività pubblicitaria come strategia della differenza: il meta-meme dell’intangibilità che genera fatturato (Simone D’Alessandro)
7. Ritorno al futuro: riflessioni sul trendsetting e sulle sue possibili strategie applicative (Lucia Maddalena Giraldi)
8. Nuovi orizzonti evolutivi del capitalismo (Marianna Caputo)
9. Missione, sistemica e reportistica del capitale intellettuale dell’azienda Università: prime riflessioni (Michelina Venditti)
Conclusioni (Mariarosalba Angrisani)

GLI AUTORI

(a cura di) Andrea Pitasi

Andrea Pitasi insegna presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti e l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Saggista, teorico dei sistemi e analista strategico è Direttore scientifico della collana Scenari e Strategie pubblicata da McGraw Hill e della collana Teoria dei sistemi e complessità pubblicata da Aracne. Autore di numerosi volumi tra cui Sfide del nostro tempo (2007), Un seimiliardesimo di umanità (2008), Il tempo zero del desiderio (2008), Teoria Sistemica e Complessità Sociale (2010). Direttore scientifico della World Complexity Science Academy (WCSA), è life member della International Communication Association (ICA) e della International Joseph A. Schumpeter Society (IJSS) ed è stato Guest Editor della pubblicazione in tre volumi Future Trends of Communication Strategies, apparsa per la rivista World Futures, diretta da Ervin Laszlo e pubblicata da Taylor and Francis, New York.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936