Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
L'assistenza all'anziano - Ospedale, territorio, domicilio

Di: Maria Mongardi


L'assistenza all'anziano - Ospedale, territorio, domicilio


ISBN: 9788838674396,
Prezzo: € 52,00
Pubblicazione: settembre 2010
Pagine: 770
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Specifico: Laurea infermieristica
Collana: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie

Descrizione | Gli autori |

DESCRIZIONE

Intervista all'autrice: vedi il filmato
Recensione IPASVI:: leggi la recensione

La popolazione anziana è negli anni costantemente aumentata, come risultato di profondi mutamenti demografici, in particolare della diminuzione della natalità e della riduzione della mortalità. L’allungamento della vita non sempre corrisponde però a un effettivo miglioramento della sua qualità: con l’aumentare dell’età cresce la non autosufficienza, aggravata dalla presenza di pluripatologie e dal rischio di isolamento sociale. A fronte di tale quadro socio-sanitario persiste tuttavia l’idea che quella all’anziano sia un’assistenza a bassa complessità, mentre essa non differisce di fatto, per il livello di competenze richieste, da quella, per esempio, a un paziente cardiochirurgico. Assistere una persona anziana richiede infatti conoscenze e abilità professionali di alto livello e percorsi organizzativo-assistenziali ben definiti e articolati nei vari ambiti di cura. Le pluripatologie, alcune gravi, e i deficit cognitivi della persona anziana, la relazione con i caregiver, talvolta anch’essi anziani, il lavoro in team multiprofessionale richiedono agli operatori coinvolti un continuo aggiornamento professionale e competenze specialistiche.
Quest’opera vuole rappresentare un tentativo di risposta alle criticità evidenziate dai documenti europei e nazionali circa il fenomeno della popolazione anziana e un contributo al bisogno di formazione degli operatori coinvolti nell’assistenza all’anziano, oltre che offrire spunti di riflessione agli amministratori. Le conoscenze, le competenze professionali e gli strumenti, che in quest’opera sono ampiamente rappresentati, devono infatti trovare modelli organizzativo-assistenziali adeguati ai bisogni di cura e rivolti a favorire un clima organizzativo che consenta la proficua collaborazione professionale di tutti gli operatori.
La trattazione ampia e completa con cui sono affrontati gli argomenti e l’importante collaborazione con esperti appartenenti alle diverse componenti sanitarie rendono il testo particolarmente fruibile e utile per la formazione ai Corsi di Laurea delle professioni sanitarie, per i corsi a più specifico indirizzo specialistico in ambito geriatrico e per tutti coloro che desiderano avere una visione complessiva delle peculiarità di cura e assistenza alla persona anziana.

GLI AUTORI

Maria Mongardi

Maria Mongardi: è docente a contratto nei corsi Master di primo livello presso le Università degli Studi di Bologna, di Milano Bicocca, di Verona-Trento, Federico II di Napoli e Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Componente di varie società scientifiche, ANIPIO, AISLEC (socio fondatore), SIMPIOS (socio fondatore) e CID. Relatrice a numerosi convegni, congressi e corsi di formazione continua e autrice di numerose pubblicazioni. Dal 2001 è responsabile di progetti regionali riguardanti il rischio infettivo in ambito sanitario e socio-sanitario e il miglioramento della qualità dell’assistenza nelle strutture residenziali per anziani durante l’attività professionale svolta presso l’ASSR Regione Emilia Romagna. Dal 2010 è responsabile di progetti nell’ambito del governo clinico, della qualità dell’assistenza e della valorizzazione delle professioni sanitarie presso l’Assessorato alle politiche della salute, Servizio presidi ospedalieri della Regione Emilia Romagna.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936