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Capital budgeting 4/ed

Di: Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen, Sandro Sandri


Capital budgeting 4/ed


ISBN: 9788838666872,
Prezzo: € 30,00
Pubblicazione: gennaio 2011
Pagine: 352
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Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Finanza
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Questo manuale prende origine dalla sesta edizione italiana di Principi di Finanza aziendale di Brealey, Myers, Allen, Sandri, del quale utilizza, con minime variazioni, i primi 13 capitoli.
Il testo tratta la parte riguardante la valutazione finanziaria dei progetti di investimento, ossia il capital budgeting, ed è destinato a studenti che frequentano i corsi di finanza aziendale triennali e specialistici a ingegneria gestionale.
La presente edizione è stata ulteriormente adattata alla realtà italiana e soprattutto è stata aggiornata per quanto riguarda dati ed esempi allo scenario italiano e internazionale attuali. In particolare, sono stati introdotti molti riferimenti alla crisi finanziaria, elemento oggi imprescindibile per un corso di Finanza aziendale.
Il testo è stato notevolmente arricchito di apparati pedagogici (esercizi, esempi, approfondimenti) che rendono il testo ancora più didattico e fruibile per docenti e studenti.

INDICE

Parte prima Valore
1) Perché la finanza aziendale è importante
2) Analisi e pianificazione finanziaria
3) Pianificazione finanziaria a breve termine
4) Valore attuale, obiettivi dell’impresa e corporate governance
5) Come calcolare il valore attuale
Parte seconda Valutazione finanziaria
6) Valutazione delle obbligazioni e delle azioni
7) Perché il valore attuale netto è il miglior criterio di scelta degli investimenti
8) Decisioni di investimento con il metodo del valore attuale netto
Parte terza Valutazione del rischio
9) Introduzione a rischio, rendimento e costo opportunità del capitale
10) Rischio e rendimento
11) Rischio e capital budgeting
Parte quarta Problemi pratici di Capital budgeting
12) Un progetto non è una scatola nera
13) Problemi di agenzia, remunerazione dei manager e misura

GLI AUTORI

Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen, Sandro Sandri

Richard A. Brealey è Professor of Finance presso la London Business School.
Stewart C. Myers è Professor of Finance presso la Sloan School of Management del MIT.
Franklin Allen è Nippon Life Professor of Finance presso la Wharton School della University of Pennsylvania.
Sandro Sandri è professore ordinario di Finanza aziendale presso l’Università di Bologna.

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