Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Strategic Management Accounting - Modelli, strumenti ed evidenze empiriche

Di: Andrea Tenucci


Strategic Management Accounting - Modelli, strumenti ed evidenze empiriche


ISBN: 9788838672521,
Prezzo: € 20,00
Pubblicazione: settembre 2010
Pagine: 166
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Questa pubblicazione si focalizza su una prospettiva di gestione dei costi in ottica strategica, definita internazionalmente come Strategic Management Accounting (SMA) o Strategic Cost Management (SCM), a seconda degli Autori che si sono occupati del tema. Le caratteristiche che contraddistinguono questi studi rispetto a quelli definiti "tradizionali" consistono da un lato nel deciso orientamento verso l’esterno dell’informazione ad uso direzionale, cioè verso i concorrenti, i clienti e i fornitori, e dall’altro nella particolare enfasi posta sul posizionamento strategico.
L’obiettivo che questo lavoro si prefigge è duplice. In primo luogo vuole fornire una disamina aggiornata della letteratura nazionale ed internazionale in tema di SMA, oltre che cercare di tracciare un percorso evolutivo della contabilità direzionale rispetto a tale prospettiva. Inoltre si pone la finalità di comprendere se e come le aziende italiane rispondono al bisogno d’informazioni di costo a supporto del processo decisionale strategico. Riguardo a questo secondo punto vengono presentati i risultati di una ricerca condotta su un campione di aziende italiane, con lo scopo di indagare la relazione che lega alcune variabili contingenti ad un set di tecniche di management accounting tra quelle definite di tipo SMA.

INDICE

Prefazione di Lino Cinquini
Introduzione
1. L’evoluzione della contabilità direzionale
2. Le impostazioni di Strategic Management Accounting
3. Le tecniche di SMA
4. Le ricerche empiriche nel campo dello SMA
5. L’utilizzo degli strumenti di Strategic Management Accounting nelle aziende italiane: una ricerca empirica
6. Considerazioni conclusive
Bibliografia
Appendici

GLI AUTORI

Andrea Tenucci

Andrea Tenucci (a.tenucci@sssup.it) è assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa. È autore di pubblicazioni su riviste sia nazionali sia internazionali.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936