Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
 
Economia 4/ed


Di: David Begg, Gianluigi Vernasca, Stanley Fischer, Rudiger Dornbusch
Curatore edizione italiana: Angela Besana


Economia 4/ed


ISBN: 9788838666216,
Prezzo: Euro 52.00,
Pub Date: June 2011
Pagine: 552

Salta il modulo e acquista online

Collana: Istruzione scientifica

risorse online



Mi piace questo libro

- Indice dettagliato (formato PDF)
- Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Economia politica


Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE -------------------------------------------------------------------------------------------------
Dalla Prefazione alla quarta edizione italiana:

"(...) La quarta edizione italiana di Economia di Begg, Vernasca, Fischer e Dornbusch si propone come supporto didattico ideale per corsi di Fondamenti di economia destinati a studenti e laureandi che, pur non economisti, devono comunque disporre di un bagaglio teorico e analitico adeguato per operare con competenza in società, imprese, amministrazioni, organizzazioni profit e non-profit in continua evoluzione.
La quarta edizione presenta un quadro rigoroso e aggiornato al 2010 sia della moderna scienza economica sia dei fondamentali fenomeni e problemi economici che le società contemporanee devono fronteggiare.
Particolare attenzione è dedicata alla crisi internazionale e ai suoi riflessi rispetto alla macro e alla microeconomia.(...)"

INDICE -------------------------------------------------------------------------------------------------
Parte 1 - Introduzione
1) La scienza economica e l'economia
2) Gli strumenti dell’analisi economica
3) La domanda, l’offerta e il mercato
Parte 2 - La microeconomia positiva
4) L’elasticità della domanda e dell’offerta
5) La teoria della scelta del consumatore e della domanda
6) Introduzione alla teoria dell’offerta
7) La teoria dell’offerta: tecnologia e costi
8) La concorrenza perfetta e il monopolio
9) La concorrenza imperfetta: il monopolio naturale e la concorrenza monopolistica
10) L’oligopolio
11) Il mercato delle risorse, il mercato del lavoro
12) L’informazione e il rischio
13) L’informazione e le reti
Parte 3 - L’economia normativa
14) Introduzione all’economia normativa o del benessere
15) La politica industriale, il monopolio naturale e la politica della concorrenza
16) L’economia del settore pubblico
Parte 4 - La macroeconomia
17) Introduzione alla macroeconomia
18) Il prodotto nazionale e la spesa aggregata
19) La politica fiscale e il commercio estero
20) La moneta e la politica monetaria
21) Il mercato monetario e il mercato reale. La politica monetaria e la politica fiscale
22) L’offerta aggregata, i prezzi e gli aggiustamenti in seguito agli shock
23) L’inflazione, le aspettative e la credibilità
24) La disoccupazione
25) I tassi di cambio e la bilancia dei pagamenti
26) La macroeconomia dei sistemi economici aperti
27) La crescita e i cicli economici
28) Macroeconomia: a che punto siamo?
Parte 5 - L’economia mondiale
29) Il commercio internazionale
32) La povertà, lo sviluppo e la globalizzazione
31) L’integrazione europea
30) I regimi del tasso di cambio

GLI AUTORI ---------------------------------------------------------------
David Begg è professore di Economia presso il Birbeck College, University of London.
Gianluigi Vernasca è lecturer di Economia presso la University of Essex.
Stanley Fischer è vice Chairman della Citigroup Inc.
Rudiger Dornbusch è stato Ford Professor of Economics and International Management presso il MIT.

La quarta edizione italiana è stata curata da Angela Besana, professoressa associata del settore scientifico di economia politica presso l'Università IULM di Milano.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2014 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936