Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
La comunicazione della destinazione turistica al tempo di Internet

Di: Gabriella Polizzi


La comunicazione della destinazione turistica al tempo di Internet


ISBN: 9788838665882,
Prezzo: € 25,00
Pubblicazione: marzo 2011
Pagine: 270
Salta il modulo e acquista online




Mi piace questo libro

Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Marketing e comunicazione
Collana: Scienze del Turismo / Tourism Sciences

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Questo volume muove dall’idea che l’intera filiera turistica è caratterizzata da un’elevata intensità informativa. Il fatto che i prodotti turistici si configurino come experience goods - i quali, cioè, non possono essere valutati nella loro interezza dal viaggiatore se non in seguito all’esperienza di vacanza - e che, al tempo stesso, essi abbiano una natura altamente relazionale e complessa determina nel viaggiatore l’esigenza di ridurre l’incertezza del viaggio attraverso il reperimento di informazioni ad hoc.
In questa direzione, la diffusione dell’uso delle tecnologie informatiche, prima, e telematiche, poi, ha progressivamente offerto un contributo determinante alla nascita di nuove forme di consumo turistico, specie nell’esperienza dei viaggiatori indipendenti.
Come cambiano, dunque, le modalità di costruzione della pratica turistica da parte dei viaggiatori, nel momento in cui la ricerca di informazioni, l’acquisto di prodotti turistici e la comunicazione con altri viaggiatori e con gli operatori dell’offerta sono sempre più mediati da Internet? E quali conseguenti trasformazioni si rendono necessarie sul versante delle attività di gestione e promozione istituzionale di una destinazione?
Sono questi i principali interrogativi ai quali il presente volume cerca di dare risposta.
Partendo dall’idea che la destinazione turistica e i significati che ad essa sono associati rappresentano l’esito di un processo di costruzione sociale e che, in particolare, la destinazione si configura come una rete di relazioni che si alimenta grazie ad attività di comunicazione, il volume presenta un’analisi delle pratiche di viaggio e delle connesse forme di comunicazione turistica istituzionale, realizzate mediante Internet, e propone anche un percorso metodologico attraverso il quale è possibile rilevare la qualità della comunicazione di una destinazione turistica, quando tale comunicazione viene prodotta tramite i siti Internet istituzionali: veri e propri "luoghi" turistici entro i quali i viaggiatori intraprendono un "viaggio" che anticipa, prepara e, in alcuni casi, può sostituire il viaggio nello spazio fisico.

INDICE

1) La destinazione turistica come "rete di relazioni": un approccio socio-comunicativo al destination management
2) Il ruolo di Internet nel processo di scelta di destinazioni e prodotti turistici
3) Gli usi di Internet per fini turistici: uno sguardo sui turisti italiani ed europei
4) La comunicazione della destinazione turistica via Internet: il disegno della ricerca
5) I risultati della ricerca

* Scarica le prime pagine del libro

GLI AUTORI

Gabriella Polizzi

Gabriella Polizzi è dottore di ricerca in Marketing turistico. È assegnista di ricerca in Sociologia presso il Dipartimento di Studi su Politica, Diritto e Società dell’Università degli Studi di Palermo e professore a contratto di Sociologia dei nuovi media e di Teoria e tecniche della comunicazione pubblica presso la Facoltà di Scienze della Formazione nel medesimo Ateneo.
Oltre alla comunicazione turistica, i suoi attuali interessi di ricerca riguardano il rapporto tra nuovi media e pratiche di consumo del tempo libero, la media education in contesti scolastici e i processi di adozione e diffusione delle innovazioni tecnologiche.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936