Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Corporate level strategy - generare valore condiviso nelle imprese multi business 3/ed

Di: David J. Collis, Cynthia A. Montgomery, Giorgio Invernizzi, Mario Molteni


Corporate level strategy - generare valore condiviso nelle imprese multi business 3/ed


ISBN: 9788838667213,
Prezzo: € 43,00
Pubblicazione: gennaio 2012
Pagine: 470
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Management e gestione d'impresa
Collana: Aziendale

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Un crescente numero di imprese opera in più business. Ma in molti casi la diversificazione, anziché assicurare un più solido e durevole successo aziendale, è fonte di problemi e persino di crisi. Perché? Perché manca una visione aziendale capace di indicare in modo incisivo e motivante il disegno di sviluppo dell’impresa; perché non sono chiare le risorse a livello corporate (originali e difficilmente imitabili) su cui l’impresa fa leva per assicurare un vantaggio competitivo ai singoli business; perché i costi sostenuti per le unità centrali sono maggiori dei benefici da esse generati per le divisioni.
Il testo - coniugando teoria, casi tratti dall’attualità internazionale e strumenti operativi - consente al management di un’impresa multibusiness di rispondere a interrogativi fondamentali. È più opportuno mantenere o cedere questo business? Dato l’attuale portafoglio aziendale, è opportuno fare ingresso in una nuova area d’affari? E come: tramite acquisizione o sviluppo interno? Mediante quali meccanismi perseguire le sinergie tra i business? Quali funzioni centralizzare e quali collocare a livello divisionale? Quali sfide pongono le crescenti attese sociali e i temi della sostenibilità?
La nuova edizione del volume, ormai un classico della corporate level strategy a livello internazionale, è stata ampiamente rivista e aggiornata alla luce delle grandi trasformazioni in atto sulla scena mondiale e dei contributi emersi dall’attività didattica e di ricerca realizzata dagli Autori.

INDICE

Parte 1 Introduzione
1) Natura e obiettivi della corporate strategy
2) Evoluzione degli approcci alla corporate strategy
3) Influsso della corporate governance
Parte 2 Il triangolo della corporate strategy
4) Risorse
5) Business: lo sviluppo all’interno del settore
6) Business: lo sviluppo diversificato
7) Business: le matrici di portafoglio
8) Organizzazione: mercato, gerarchia e integrazione verticale
9) Organizzazione: struttura, sistemi e processi
10) Organizzazione: imprenditorialità interna
11) Vantaggio aziendale: il valore creato dalle unità centrali
Parte 3 La dinamica della corporate strategy
12) Trasformazione della corporate strategy
13) Dinamica economica della corporate strategy
14) Integrazione della CSR nella corporate strategy

GLI AUTORI

David J. Collis, Cynthia A. Montgomery, Giorgio Invernizzi, Mario Molteni

David J. Collis è Thomas Henry Carroll Ford Foundation Adjunct Professor of Business Administration presso la Strategy Unit della Harvard Business School.
Cynthia A. Montgomery è Timken Professor of Business Administration presso la Strategy Unit della Harvard Business School.
Giorgio Invernizzi è professore ordinario di Strategia e politica aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.
Mario Molteni è professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna anche Corporate Strategy. Ha fondato e dirige ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società, Università Cattolica del Sacro Cuore).

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936