Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Costi e vantaggio competitivo - L'uso delle informazioni di costo per la gestione del valore

Di: Riccardo Silvi, Monica Bartolini, Anna Raffoni, Franco Visani


Costi e vantaggio competitivo - L'uso delle informazioni di costo per la gestione del valore


ISBN: 9788838672804,
Prezzo: € 33,00
Pubblicazione: ottobre 2011
Pagine: 320
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Amministrazione e controllo di gestione

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

I costi rappresentano una variabile critica dell’equazione economica dell’impresa e da sempre sono oggetto di attenzione di studiosi e manager, specie in tempi di contrazione di vendite o margini reddituali. Le tecniche tradizionali di analisi dei costi si concentrano però prevalentemente sulla misurazione e sul calcolo, anziché sulle azioni di possibile intervento, trascurando l’analisi dei fattori che generano l’insorgenza dei costi, nonché delle relazioni tra sostenimento dei costi e capacità dell’azienda di generare valore per il cliente finale.
Partendo da tali limiti, il volume si focalizza su approcci finalizzati a supportare azioni di Cost management in un’ottica strategica, con l’obiettivo di allineare l’acquisizione e l’impiego delle risorse economiche al perseguimento della strategia aziendale. Dopo un’illustrazione generale delle logiche e degli strumenti dello Strategic Cost Management (SCM), il testo si articola seguendo un’ottica per processi, illustrando il ruolo dello SCM a supporto del processo di ricerca e sviluppo, di approvvigionamento e di gestione del cliente, con l’ausilio di numerosi casi ed esemplificazioni.

- Scarica le prime pagine del libro

INDICE

Prefazione
Autori
1) La gestione strategica del valore dell’impresa attraverso la leva dei costi
2) L’azienda come sistema di attività e le relazioni costo-valore
3) L’analisi dei processi aziendali
4) La gestione dei costi attraverso il processo di ricerca e sviluppo. Il Target Costing
5) La gestione dei costi del processo di acquisto: supply chain management accounting
6) Cost management e snellimento dei processi aziendali
7) La gestione dei costi per il processo di gestione del cliente
8) La gestione interaziendale dei costi
9) La gestione dei costi: approcci e sintesi
APPENDICE A - Appendice Indici di bilancio

GLI AUTORI

Riccardo Silvi, Monica Bartolini, Anna Raffoni, Franco Visani

Riccardo Silvi è professore associato presso la Facoltà di Economia di Forlì (Università di Bologna), dove insegna Sistemi di misurazione della performance aziendale e Controllo di gestione. È Direttore scientifico dell’Executive MBA e del master universitario in Amministrazione, Finanza e Controllo di Alma Graduate School dell’Università degli Studi di Bologna, dove svolge anche attività di docenza nell’ambito dei programmi MBA.
Monica Bartolini è ricercatore in Economia aziendale presso la facoltà di Economia di Forlì dell’Università degli Studi di Bologna, dove è titolare dell’insegnamento di Ragioneria generale e applicata e di Controllo strategico.
Anna Raffoni è ricercatore presso il Centre for Business Performance della Cranfield School of Management e docente di Controllo della performance presso la Facoltà di Economia di Forlì dell’Università degli Studi di Bologna.
Franco Visani è ricercatore di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna dove è docente di Controllo Manageriale e dei Costi. È docente di Controllo di Gestione e Lean Accounting in Master Universitari e per Executive in varie Business Schools italiane.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936