Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Il rischio di compliance

Di: (a cura di) Antonio Matacena, Enrico Supino


Il rischio di compliance


ISBN: 9788838672934,
Prezzo: € 24,00
Pubblicazione: ottobre 2011
Pagine: 178
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Amministrazione e controllo di gestione
Collana: Monografie Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

L’impresa, le norme e i controlli: una pletora di adempimenti (spesso costosi) che incombono sulle aziende, impegnate ad operare conformandosi a leggi, regolamenti, procedure e autoregolamentazioni. La complessa architettura normativa e le conseguenze negative che da essa promanano, inducono (e a volte obbligano) l’impresa a dotarsi di strutture, professionalità, funzioni per ridurre il rischio di compliance.
L’impatto negativo del difetto di compliance è variamente configurabile e dipende chiaramente dal tipo di violazione, dalla natura della norma violata e dal grado di effettività della stessa. Alle compressioni reddituali, dovute ad incrementi di costi e/o riduzioni di ricavi, si aggiungono gli impatti reputazionali che intaccano la relazione fiduciaria tra impresa e stakeholder. La compliance può essere vista, in prima approssimazione, come quella "porzione" del risk management aziendale che ha il compito di minimizzare gli impatti negativi sopracitati, mediante un accurato controllo delle criticità e dei rischi legali.
Con particolare riferimento alla prospettiva aziendale, questo libro si propone di approfondire alcune questioni professionali in materia di compliance e suggerisce alcuni spunti di riflessione fondati su indagini quantitative e studi empirici. Il capitolo finale è dedicato alla presentazione degli esiti di un’indagine (la prima in Italia) condotta da un gruppo di ricerca dell’Università di Bologna in collaborazione con Ernst & Young, Ordine e Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, Unindustria Bologna e ANDAF,volta a verificare la percezione del rischio di compliance nelle imprese della regione Emilia-Romagna.

- Scarica le prime pagine del libro

INDICE

Prefazione
Gli autori
1) Il rischio di compliance
2) Dal controllo ispettivo alla compliance
3) Difetto di compliance e valori di mercato: un segnale debole?
4) Relazione di revisione non clean: il mercato reagisce?
5) Rischi, compliance e valutazione: una questione di fiducia
6) La compliance negli intermediari finanziari non bancari
7) Compliance, il principale rischio tra i rischi negli USA
8) Il rischio di compliance in Emilia-Romagna
Opere citate e consultate

GLI AUTORI

(a cura di) Antonio Matacena, Enrico Supino

Antonio Matacena è professore ordinario di Tecnica Professionale, Metodi di valutazione delle imprese e Finalità, governo e rendicontazione delle imprese cooperative e sociali all’Università degli Studi di Bologna. È Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Professione della Facoltà di Economia.
Enrico Supino è ricercatore di Economia Aziendale all’Università degli Studi di Bologna. Si occupa di sistemi di pianificazione e controllo e di tecniche di modellazione per i processi direzionali. Insegna presso la Facoltà di Scienze Statistiche.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936