Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Le imprese alberghiere. Strategie e marketing 2/ed

Di: Aurelio G. Mauri


Le imprese alberghiere. Strategie e marketing 2/ed


ISBN: 9788838672552,
Prezzo: € 23,00
Pubblicazione: dicembre 2011
Pagine: 278
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Le imprese alberghiere sono componenti fondamentali del sistema turistico che assume, anche in un periodo di crisi generalizzata, un ruolo di primo piano nell’economia italiana e presenta interessanti prospettive di sviluppo.
Il settore alberghiero sta attraversando una fase delicata caratterizzata da una successione di intense trasformazioni, che accrescono ulteriormente la varietà tipologica delle imprese in esso operanti. Le imprese alberghiere presentano caratteristiche istituzionali e strutturali eterogenee e adottano differenti formule e tecniche gestionali. In particolare, le esigenze di sviluppo delle imprese e le forme di combinazione degli elementi di base del business alberghiero (strutture, brand e gestione) diventano un argomento centrale. Con riferimento al rapporto con il mercato, l'aumento della complessità della domanda, legata alla proliferazione di nuovi profili di consumo dei prodotti turistico-alberghieri, ha portato gli operatori del settore a sviluppare soluzioni d'offerta nuove e a costituire articolati portafogli di prodotti e di marche. Altri temi rilevanti, sempre inerenti al settore alberghiero, riguardano sia la misurazione della customer satisfaction sia le tecniche di revenue management (yield management) indirizzate a massimizzare il rendimento della capacità produttiva delle strutture alberghiere.
Il presente volume, che esce sette anni dopo la sua prima edizione, risulta aggiornato alle tendenze settoriali ed alle strategie aziendali in atto e tiene conto inoltre dei più recenti e significativi contributi scientifici sulla tematica in parola. Il volume è destinato sia agli operatori del settore, per i quali può rappresentare un momento di confronto con la propria esperienza, sia agli studenti che vogliano approfondire la molteplicità di argomenti relativi alla gestione delle imprese alberghiere.

- Scarica le prime pagine del libro

INDICE

Premessa
Gli Autori
1) L’impresa alberghiera nel sistema turistico
2) L imprese alberghiere e il processo di produzione ed erogazione del servizio alberghiero
3) Le strategie delle imprese alberghiere
4) Gli elementi di base della gestione alberghiera: brand, management, strutture
5) Le politiche di marketing nelle imprese alberghiere
6) La qualità e la customer satisfaction nel settore alberghiero
7) Il bilanciamento di domanda e capacità produttiva e le politiche di prezzo
8) L’organizzazione e la gestione operativa dell’impresa alberghiera
9) La gestione finanziaria, la valutazione delle performance e la gestione dei rischi nelle imprese alberghiere
Bibliografia

GLI AUTORI

Aurelio G. Mauri

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936