Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Metodi e analisi statistiche nella revisione dei bilanci

Di: Giorgio Skonieczny, Benedetto Torrisi


Metodi e analisi statistiche nella revisione dei bilanci


ISBN: 9788838672293,
Prezzo: € 20,00
Pubblicazione: gennaio 2012
Pagine: 190
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La metodologia statistica trova spazi di applicazione in molti settori dell’analisi e della ricerca sperimentale e l’utilizzo di tali strumenti nell’ambito aziendale e contabile rappresenta un serio supporto all’analisi oggettiva dei processi decisionali e di valutazione sull’attendibilità dei dati di bilancio.
In Italia, come in Europa, con l’espansione dei mercati borsistici, si è verificato un incremento degli strumenti di regolamentazione che richiedono certificazioni di bilancio obbligatorie. La corrispondenza dei bilanci ai veri valori rilevati e quindi la rispondenza di questi ai principi contabili internazionali che necessariamente ne deriva ha suscitato l’interesse degli Autori nei confronti delle procedure di campionamento, analisi, controllo e validazione statistica a supporto della revisione dei bilanci.
Il presente studio ha l’obiettivo di approfondire l’aspetto metodologico degli strumenti statistici applicati nel controllo, valutazione e revisione delle voci di bilancio, e infine di sviluppare un numero consistente di casi pratici.
Il volume è indicato per l’utilizzo in ambito sia didattico-formativo sia professionale, costituisce un valido strumento metodologico per revisori e analisti contabili e colma una lacuna importante della letteratura italiana nell’ambito statistico economico e in particolare della statistica per le imprese.

INDICE

Introduzione
1) Tecniche di campionamento nella revisione aziendale
2) Gli stimatori statistici
3) La stratificazione
4) Il discovery sampling
5) Il campionamento monetario
Conclusioni
Bibliografia
Appendici
A) Campionamento per variabili e per attributi
B) Discovery sampling
C) Stima pps-ratio
D) La stratificazione
E) Monetary unit sampling

GLI AUTORI

Giorgio Skonieczny, Benedetto Torrisi

Giorgio Skonieczny è professore associato di Statistica economica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania. I suoi interessi scientifici si concentrano sulla classificazione dei dati, sia statica sia dinamica, sulla stima di algoritmi sulla distanza tra variabili. Te professore di Statistica economica per il business per il Corso di Laurea di Economia aziendale di I e Il livello. Numerose sono le pubblicazioni nazionali e internazionali in statistica applicata in vari settori di interesse.
Benedetto Torrisi è laureato in Scienze statistiche ed economiche, è dottore di ricerca in Statistica applicata al territorio, ricercatore in Statistica economica e professore aggregato in Controllo statistico della qualità presso l’Università di Catania. I suoi interessi metodologici sono rivolti verso le metodologie statistiche per la classificazione statica e dinamica delle unità, sulla base della selezione di variabili predittive. Si interessa di modelli PLS e di RNA. te autore e coautore, in collaborazioni definite, di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali in statistica applicata in settori di interesse economico.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936