Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Introduzione alla Finanza Matematica - Concetti di base, tassi e obbligazioni 2/ed

Di: Riccardo Cesari

Formato digitale

Introduzione alla Finanza Matematica - Concetti di base, tassi e obbligazioni 2/ed


ISBN: 9788838667343,
Prezzo: € 27,00
Pubblicazione: marzo 2012
Pagine: 210
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze matematiche, chimiche, fisiche, biologiche
Disciplina: Matematica
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | Gli autori |

DESCRIZIONE

Questo testo contiene un’introduzione semplice ma aggiornata e rigorosa ai concetti di base della Finanza Matematica, la disciplina che studia il calcolo finanziario tenendo conto dell’incertezza dei mercati.
Le nozioni di tassi d’interesse, titoli obbligazionari, prezzi, rendimenti e rischi, strutture per scadenza, arbitraggio e speculazione, duration, gestione attiva, ALM e risk management sono definite, spiegate analiticamente ed esemplificate con casi numerici sia di tipo didattico sia presi dalla realtà dei mercati finanziari internazionali.
I tre punti di vista della Finanza Matematica, vale a dire l’arbitraggio e il pricing dei titoli, la copertura e il controllo dei rischi, la speculazione e la gestione attiva dei portafogli sono sviluppati nel testo con riferimento ai mercati obbligazionari e con un linguaggio adatto a un lettore non specialistico che affronti per la prima volta i temi e i metodi della Finanza Matematica.
L’attenzione alla realtà dei mercati è sottolineata dal ricorso, in tutto il libro, alla base-dati Thomson Reuters - DATASTREAM con grafici replicabili e aggiornabili grazie alle istruzioni fornite sia per DATASTREAM-DSWINDOW sia per DATASTREAM-ADVANCE.
Il testo contiene inoltre 50 esercizi svolti e circa 30 esercizi di riepilogo con relativi risultati.
Il volume Introduzione alla Finanza matematica. Mercati azionari, rischi e portafogli, a cura dello stesso autore, completa l’analisi del presente testo prendendo in esame i portafogli azionari e bilanciati.

GLI AUTORI

Riccardo Cesari

Riccardo Cesari ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Bologna e il Dphil presso l’Università di Oxford (1990). Fino al 1994 è stato funzionario della Banca d’Italia e attualmente è professore di Matematica finanziaria presso l’Università degli Studi di Bologna.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936