Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Microeconomia 2/ed

Di: Douglas Bernheim e Michael Whinston
Curatore edizione italiana: Edizione italiana a cura di:

  • Angelo Cardani è professore associato di Economia politica presso l'Università Bocconi.
  • Ivan Moscati è professore associato di Economia politica presso l'Università dell'Insubria e docente di Storia del pensiero economico all'Università Bocconi.


Microeconomia 2/ed


ISBN: 9788838667749,
Prezzo: € 62,00
Pubblicazione: gennaio 2013
Pagine: 712
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Economia politica
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Microeconomia 2/ed è rivolto sia ai corsi di laurea in economia aziendale sia a quelli di economia politica, dal momento che fornisce le conoscenze di base dei principi della microeconomia.
Benché siano già disponibili diversi testi di microeconomia di buon livello, il volume offre a docenti e studenti alcuni vantaggi peculiari: la trattazione accurata dei più recenti e interessanti sviluppi della microeconomia, quali la teoria dei giochi e l’economia comportamentale; la chiarezza espositiva coniugata col rigore logico; lo sforzo costante di collegare la teoria microeconomica a realtà e problemi familiari agli studenti.
Accessibilità, chiarezza, dati aggiornati e accuratezza sono le parole chiave che caratterizzano il libro.
Il testo segue la struttura logica della disciplina distinguendo chiaramente lo studio del decision making individuale dall’analisi dei mercati.

  • La Parte I contiene due capitoli introduttivi. Il primo presenta il campo della microeconomia. Il secondo rivede i principi basilari di domanda e offerta.
  • La Parte II è incentrata sulle decisioni economiche dell’individuo. Tre capitoli sulla teoria del consumatore e tre su quella del produttore vengono seguiti da tre capitoli che si occupano delle decisioni che comprendono la teoria del tempo, quella dell’incertezza e quella dei giochi/strategie. Un ulteriore capitolo esamina la prospettiva behaviorista sul decision making economico.
  • La Parte III riguarda i mercati. Per iniziare, tre capitoli si occupano dei mercati competitivi, di cui uno in particolare della teoria dell’equilibrio parziale, uno dell’analisi degli interventi governativi e uno di equilibrio generale. Quando passiamo ad analizzare il fallimento del mercato, esaminiamo i capitoli su monopolio e oligopolio, uno sulle esternalità e beni pubblici, e uno sulle informazioni asimmetriche.

Microeconomia 2/ed è caratterizzato da un approccio flessibile al calcolo: un docente che desideri tenere un corso basato sul calcolo servendosi di questo libro non avrà difficoltà a farlo. Inoltre, il testo comprende una grande quantità di Esempi, Esercizi da svolgere ed Esercizi di riepilogo. Dove normalmente sarebbe richiesto l’uso del calcolo, forniamo agli studenti una derivata – per esempio la formula del saggio marginale di sostituzione fra beni o del prodotto marginale di un input.

INDICE

PARTE I - INTRODUZIONE
Capitolo 1 - Concetti di base
Capitolo 2 - Domanda e offerta
PARTE II - PROCESSO DECISIONALE ECONOMICO
Parte IIA Decisioni di consumo
Capitolo 3 - Principi e preferenze
Capitolo 4 - Vincoli, scelte e domanda
Capitolo 5 - Dalla domanda al benessere
Parte IIB Decisioni di produzione
Capitolo 6 - Tecnologia e produzione
Capitolo 7 - Costi
Capitolo 8 - Massimizzazione dei profitti
Parte IIC Argomenti addizionali riguardanti le decisioni
Capitolo 9 - Le scelte e il tempo
Capitolo 10 - Scelte in condizioni di rischio
Capitolo 11 - Scelte strategiche
Capitolo 12 - Economia comportamentale
PARTE III - I MERCATI
Parte IIIA I mercati concorrenziali
Capitolo 13 - Equilibrio ed efficienza
Capitolo 14 - Interventi sul mercato
Parte IIIB I fallimenti del mercato
Capitolo 16 - Monopolio
Capitolo 17 - Politiche di prezzo
Capitolo 18 - Oligopolio
Capitolo 19 - Esternalità  e beni pubblici
Capitolo 20 - Asimmetrie informative

GLI AUTORI

Douglas Bernheim e Michael Whinston

  • Douglas Bernheim insegna presso la Stanford University.
  • Michael Whinston insegna presso la North Western University.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936