Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Organizzazione industriale 3/ed

Di: Dennis W. Carlton e Jeffrey M. Perloff


Organizzazione industriale 3/ed


ISBN: 9788838667978,
Prezzo: € 49,00
Pubblicazione: gennaio 2013
Pagine: 504
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Economia politica
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il testo affianca alla trattazione approfondita delle forme di mercato argomenti che rappresentano l’applicazione pratica delle teorie ai problemi quotidiani del sistema economico e dell’industria. Il manuale integra il tradizionale paradigma descrittivo struttura-comportamento-risultati economici con le ultime acquisizioni della teoria microeconomica, senza tuttavia limitarsi solo a queste ultime: presenta, infatti, anche numerosi richiami alla business theory e ad alcuni aspetti di policy, riguardanti le politiche per la concorrenza e la regolamentazione dei mercati. La ricca dotazione di esempi aziendali concreti, che consentono di verificare i modelli teorici presentati in ogni capitolo, rende il testo un valido strumento didattico per gli studenti dei corsi delle facoltà di Economia e Scienze politiche.
La nuova terza edizione del volume è stata trasversalmente rivista, nell’intento di fornire un manuale sempre più rigoroso e aggiornato, oltre che attuale nei riferimenti ai casi aziendali presentati.

INDICE

Capitolo 1 - Una panoramica dell’organizzazione industriale
Capitolo 2 - Impresa e costi
Capitolo 3 - La concorrenza
Capitolo 4 - Monopoli, monopsoni e imprese dominanti
Capitolo 5 - I cartelli
Capitolo 6 - L’oligopolio
Appendice 6A - Il modello della curva di domanda ad angolo
Capitolo 7 - Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica
Capitolo 8 - Struttura industriale e risultati economici
Appendice 8A - Il rapporto tra l’indice di Herfindahl-Hirschman (HHI) e il margine prezzo-costo
Capitolo 9 - La discriminazione del prezzo
Capitolo 10 - Metodi complessi per la determinazione del prezzo
Capitolo 11 - Il comportamento strategico
Capitolo 12 - Integrazione verticale e restrizioni verticali
Capitolo 13 - L’informazione
Capitolo 14 - Brevetti e innovazione tecnologica
Capitolo 15 - Le politiche pubbliche nei confronti delle imprese e dei mercati
Bibliografia
Indice analitico

GLI AUTORI

Dennis W. Carlton e Jeffrey M. Perloff

Dennis W. Carlton è David McDaniel Keller Professor of Economics presso la Booth School of Business della University of Chicago.
Jeffrey M. Perloff è Professor of Agricultural and Resource Economics presso la University of California, Berkeley.

I curatori

Massimo Beccarello è professore associato di Economia industriale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Franco Mosconi è professore associato di Economia industriale presso l’Universitè degli Studi di Parma.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936