Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Economia e gestione delle imprese 4/ed

Di: Franco Fontana e Matteo Caroli


Economia e gestione delle imprese 4/ed


ISBN: 9788838667817,
Prezzo: € 47,00
Pubblicazione: gennaio 2013
Pagine: 528
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Management e gestione d'impresa
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il volume tratta i problemi della direzione aziendale sul piano sia della strategia competitiva e di crescita sia della gestione delle varie funzioni organizzative. Le tematiche sono affrontate facendo ampio riferimento ai contributi rilevanti della dottrina aziendalistica internazionale e tenendo conto, al tempo stesso, delle tendenze più consolidate nell’esperienza manageriale contemporanea.
Per garantire la massima attinenza all’evoluzione teorica e pratica della gestione d’impresa, la quarta edizione è stata trasversalmente rivista e aggiornata e in particolare:

  • la struttura del volume e l’articolazione dei capitoli sono state riviste, in modo da rendere maggiormente omogenee le due parti in cui si sviluppa la trattazione, la  prima dedicata al tema della strategia aziendale e la seconda è focalizzata sulle funzioni gestionali;
  • il volume è stata ampliato grazie a un nuovo capitolo specificatamente dedicato alla logistica (Capitolo 10), tema che, in precedenza, era compreso all’interno della parte relativa alle operations, ora affrontate in un capitolo a parte (Capitolo 9);
  • il Capitolo 7 dedicato al marketing è stato interamente riscritto con l’obiettivo di focalizzare i contenuti strategici di tale funzione, collegandoli meglio alla prima parte del testo;
  • infine, il testo è stato arricchito di due business cases posti a fine volume, che presentano in maniera dettagliata situazioni aziendali complesse realmente accadute.

Il volume è rivolto, quale strumento di studio e approfondimento, agli studenti di Economia e gestione delle imprese.

INDICE

Parte I La strategia nel sistema impresa
1 Il sistema impresa e l'ambiente competitivo
2 Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa
3 La gestione strategica
4 Le strategie di crescita
5 La pianificazione strategica
Parte II La gestione aziendale in chiave strategica
6 L'implementazione delle strategie: progettazione organizzativa e gestione del capitale umano
7 Il marketing
8 La funzione finanziaria e la valutazione economica delle strategie
9 La gestione delle operations
10 La logistica
11 L'innovazione tecnologica e il vantaggio competitivo: analisi e gestione strategica degli investimenti in R&S
Casi di studio
Extendia: sviluppo e restyling di un nuovo prodotto
Valutazione strategica e finanziaria
Nuovo trasporto viaggiatori SpA
La nascita della prima impresa privata italiana nel trasporto ferroviario ad alta velocitą

GLI AUTORI

Franco Fontana e Matteo Caroli

Franco Fontana è Direttore della LUISS Business School presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma ed è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e docente di Organizzazione aziendale presso il medesimo ateneo.
Matteo Caroli è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese internazionali presso il dipartimento di Impresa e Management dell'università Luiss Guido Carli di Roma.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936