Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Eccellenze del made in Italy - Casi di marketing di medie imprese italiane

Di: Maria Rosaria Napolitano e Alessandro De Nisco


Eccellenze del made in Italy


ISBN: 9788838668067,
Prezzo: € 22,00
Pubblicazione: settembre 2012
Pagine: 124
Salta il modulo e acquista online




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Marketing e comunicazione
Collana: Aziendale

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Da tempo il panorama economico italiano è dominato da un nucleo significativo di imprese di medie dimensioni, espressione di un modello di business che ha fatto registrare grandi successi in termini di performance, oltre che una capacità di resistenza alle evoluzioni negative del ciclo economico superiore alle imprese di maggiori dimensioni. Nonostante i numerosi motivi di interesse, per molti anni le strategie competitive di queste imprese sono state oggetto di scarsa attenzione nelle aule di marketing delle università italiane, i cui programmi didattici sono tradizionalmente concentrati sul “mito” anglosassone delle grandi corporation che tuttavia in numerosi casi non rispecchiano appieno le caratteristiche strutturali e i profili manageriali del sistema imprenditoriale del nostro Paese. Questo volume intende pertanto contribuire ad accrescere il grado di conoscenza sulla gestione del marketing nelle medie imprese italiane, mediante la proposta di una serie di case study di realtà leader nei propri mercati di riferimento o in grado di rappresentare alcuni tratti caratteristici del made in Italy, quali la tradizione e l’eccellenza produttiva. Lo studio di questi casi può costituire un’utile integrazione ai manuali di marketing management utilizzati nei corsi universitari a livello base ed avanzato. Il volume tuttavia può risultare di interesse anche per imprenditori, consulenti e manager interessati ad approfondire gli approcci e le strategie di marketing utilizzate da alcune realtà di successo.

INDICE

Introduzione. Le medie imprese italiane e il marketing
1. Metodo dei casi e studio di caso: un binomio virtuoso per il marketing
2. Rapporti con la distribuzione e strategia multibrand. Il caso Mataluni
3. Franchising e comunicazione integrata di marketing. Il caso Carpisa
4. Marketing di nicchia su scala globale. Il caso Montegrappa 1912
5. Comunicazione non convenzionale e advertainment. Il caso Sammontana
6. Product placement ed event marketing per lo sviluppo dell’identità di marca. Il caso Strega
7. Community market e coopetition. Il caso Microgame - “People’s Poker”

GLI AUTORI

Maria Rosaria Napolitano e Alessandro De Nisco

Maria Rosaria Napolitano è Professore Ordinario di Marketing e Strategia d’Impresa presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università del Sannio. Svolge attività di ricerca nel campo del marketing territoriale, del retail management e dei processi di fusione e acquisizione.
Alessandro De Nisco è Ricercatore e Docente di Marketing e Marketing Strategico presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università del Sannio. Svolge attività di ricerca nel campo del consumer behavior, del marketing internazionale e del marketing territoriale.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936