Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Elementi di psicologia generale - Per i corsi di laurea in medicina e chirurgia e le professioni sanitarie

Di: Gesualdo Zucco, Maria Rosa Baroni e Sergio Roncato

Formato digitale

Elementi di psicologia generale


ISBN: 9788838667572,
Prezzo: € 28,00
Pubblicazione: gennaio 2013
Pagine: 304
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze umane e sociali
Disciplina: Scienze e tecniche psicologiche
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Sul mercato non mancano opere che trattano in forme sia divulgative sia rigorosamente sperimentali i temi alla base della Psicologia generale. Le ragioni di un nuovo progetto sono essenzialmente da ricercare nei potenziali fruitori primari, gli studenti e le studentesse degli innumerevoli corsi di laurea triennali presenti nelle facoltà mediche, ambiti nei quali i testi di questa natura sono invece carenti.

La Psicologia generale è un insegnamento fondamentale nella quasi totalità dei corsi a carattere sanitario, motorio e sportivo, delle facoltà di medicina; si rendeva, quindi, indispensabile progettare un manuale strutturato e dedicato che racchiudesse gli elementi core di questa disciplina, ma decisamente orientati alle esigenze specifiche degli studenti.

Ogni capitolo, infatti, è corredato da finestre in cui vengono presentati  approfondimenti del tema che ne è oggetto; in essi, vengono affrontati argomenti di sicura utilità per gli studenti dei corsi delle professioni sanitarie e delle scienze motorie. Ne sono esempio la patologia della memoria, la memoria di tipo motorio e le varie forme di ritardo mentale; i difetti e i limiti della percezione, i deficit dell’attenzione e le fallacie del pensiero; l’esame di disturbi quali l’ansia, le fobie, l’enuresi notturna e le indicazioni per il loro trattamento; e ancora, i disturbi alimentari e alcune patologie neurologiche come il neglect unilaterale. Nella parte finale una sintesi che riassume gli aspetti centrali del tema trattato, e una serie di domande per la verifica dell’apprendimento, rappresentano entrambi ausili certamente utili per gli studenti. Non mancano, in sintonia con l’atmosfera dei nostri tempi, rimandi a ulteriori approfondimenti rintracciabili nella Rete. Il tutto esposto con un linguaggio chiaro e accessibile, senza per questo sacrificare il rigore dell’esposizione.

Il testo è arricchito anche dalla descrizione degli esperimenti più significativi che hanno portato alla comprensione del funzionamento dei processi psicologici descritti, in quanto gli autori ritengono che tali conoscenze di tipo metodologico siano fondamentali nella formazione del personale sanitario e alla base della capacità di assumere decisioni in campo medico.

È auspicabile che il volume costituisca un’utile risorsa per gli studenti e anche per i colleghi che insegnano nei corsi di laurea triennali in cui è presente la disciplina.

INDICE

Parte I – Teoria e metodi di ricerca
Cap. 1 – Rassegna storica
Cap. 2 – I metodi della ricerca in psicologia
Parte II - Psicofisica, attenzione e percezione
Cap. 3 – I sensi ingannevoli
Cap. 4 – La percezione
Cap. 5 – Forme e teorie dell’attenzione
Parte III –  Apprendimento e memoria
Cap. 6 – Introduzione alle teorie dell’apprendimento: il punto di vista
associazionista e cognitivo

Cap. 7 – Il condizionamento classico
Cap. 8 – Il condizionamento operante
Cap. 9 – La memoria
Parte IV – Pensiero e intelligenza
Cap. 10 – Ragionamento e soluzione di problemi
Cap. 11 – Lineamenti storici, teorie e valutazione dell’intelligenza
Parte V – Emozione e motivazione
Cap. 12 – Le emozioni
Cap. 13 – Le motivazioni

GLI AUTORI

Gesualdo Zucco, Maria Rosa Baroni e Sergio Roncato

  • Gesualdo Zucco è Professore Straordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Padova.
  • Maria Rosa Baroni è Professore Ordinario di Psicologia Generale e Psicologia Ambientale presso l’Università degli Studi di Padova.
  • Sergio Roncato è Professore Ordinario di Psicologia Generale e Psicologia della Percezione presso l’Università degli Studi di Padova.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936