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Finanza comportamentale e investimenti

Di: Enrico Maria Cervellati


Finanza comportamentale e investimenti


ISBN: 9788838673481,
Prezzo: € 21,00
Pubblicazione: novembre 2012
Pagine: 178
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Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

L’investitore individuale è quell’essere perfettamente razionale e onnisciente postulato dalla teoria finanziaria classica? Oppure la sua psicologia ne influenza le scelte di investimento? Finanza comportamentale e investimenti propone di andare oltre l’approccio tradizionale per comprendere gli investitori. Per farlo, occorre considerare gli errori cognitivi ed emozionali, ma anche le “regole del pollice” (le euristiche) che le persone utilizzano nei processi decisionali, i quali vengono influenzati dal modo in cui vengono inquadrati i problemi (il framing).
Le teorie comportamentali mostrano come gli individui valutino il valore di una scelta in base allo
status quo e siano avversi al rischio in caso di guadagni, ma propensi a rischiare pur di evitare una perdita certa. Le persone normali non ottimizzano la gestione di portafoglio secondo il tradizionale approccio mediavarianza, ma organizzano la propria ricchezza in conti mentali distinti per obiettivi, secondo un approccio piramidale a strati. Gli individui sono guidati dalla ricerca di sicurezza e dalla speranza di guadagni, ma le aspirazioni alterano la tolleranza al rischio e le scelte di investimento. Gli investitori individuali sono overconfident ed effettuano troppe transazioni, sottoperformando in media il mercato.
Chiudono le posizioni vincenti in anticipo per sentirsi fieri, ma fanno correre le perdite per posticipare il rammarico. La loro attenzione è catturata da informazioni spesso non rilevanti, sulle quali tuttavia basano le strategie di trading. Il libro fornisce le spiegazioni di questi comportamenti apparentemente irrazionali, enfatizzando le evidenze italiane e propendo contributi innovativi come la “doppia piramide finanziaria” sviluppata in collaborazione con Bring Value - Consulenza di Direzione (BV), con la quale sono state realizzate sintesi e
framework contenutistici per migliorare l’efficacia comunicativa – ottenuta tramite l’ancoraggio visivo che agevola la memorizzazione – che accompagnano il lettore, facilitando l’apprendimento e la comprensione dei contenuti del testo.

INDICE

Foreword di Terrance Odean

Prefazione

Ringraziamenti

1) Fondamenti comportamentali

2) Teorie comportamentali

3) Investitori individuali

GLI AUTORI

Enrico Maria Cervellati

Enrico Maria Cervellati è ricercatore confermato del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bologna e docente di Finanza Aziendale presso il Polo Scientifico-Didattico di Rimini e la Luiss Guido Carli di Roma.

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