Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
La comunicazione economico-finanziaria delle imprese con il sistema bancario

Di: Alberto Mazzoleni


La comunicazione economico-finanziaria delle imprese con il sistema bancario


ISBN: 9788838673344,
Prezzo: € 19,00
Pubblicazione: novembre 2012
Pagine: 186
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il tema della comunicazione tra l’impresa ed il sistema bancario assume un particolare rilievo, in quanto quest’ultimo costituisce un interlocutore privilegiato che può influenzare lo sviluppo duraturo aziendale. Tale rapporto favorisce le imprese nel reperimento di risorse qualificate necessarie al loro funzionamento; dal suo canto, il sistema bancario viene influenzato nella sua attività di erogazione del credito ad operatori in grado di garantire la capacità di rimborso delle somme ricevute.
L’importanza della relazione impresa-banca è fortemente avvertita in Italia, in quanto il contesto italiano è caratterizzato da un’elevata dipendenza del tessuto imprenditoriale dal sistema bancario, a causa di una scarsa patrimonializzazione. Inoltre, la presenza di un elevato rapporto di dipendenza è accompagnato da una situazione nella quale le banche non hanno una conoscenza approfondita delle imprese; spesso, esse agiscono in un contesto di elevate asimmetrie informative e con un alto grado di incertezza per quanto riguarda i processi di erogazione del credito.
Diventa fondamentale, quindi, l’adozione da parte delle imprese di un modello di comunicazione economico-finanziaria “integrato”, in grado di superare i tradizionali limiti informativi del bilancio di esercizio e, soprattutto, orientato al futuro.
Il testo si focalizza sull’analisi del rapporto impresa-banca in Italia, con particolare riferimento alla descrizione delle modalità seguite dalle banche nell’esprimere un giudizio sul merito creditizio delle imprese richiedenti. Inoltre, vengono delineate le caratteristiche che dovrebbe possedere il modello comunicativo delle imprese con il sistema bancario, al fine di costruire un rapporto di comakership.

INDICE

Introduzione
1) La comunicazione economico finanziaria delle imprese
2) Le attese del sistema bancario
3) L’efficacia della comunicazione con il sistema bancario
Conclusioni
Bibliografia

GLI AUTORI

Alberto Mazzoleni

Alberto Mazzoleni, Ph.D., Ricercatore confermato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Brescia, Docente di Bilancio consolidato e gruppi di imprese presso la medesima Università.
Autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali in materia di financial accounting, crisis management e management accounting.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936