Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
La relazione paziente e Operatore Socio-Sanitario

Di: Roberta Fiocchi

Formato digitale

La relazione paziente e Operatore Socio-Sanitario


ISBN: 9788838646010,
Prezzo: € 22,00
Pubblicazione: gennaio 2013
Pagine: 160
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Specifico: Operatori socio-sanitari
Collana: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Le abilità relazionali richieste alla figura dell´OSS sono tutt´altro che secondarie rispetto alle conoscenze igienico-sanitarie. Una buona assistenza, mirata a favorire il benessere e l´autonomia dell´altro, non può infatti realizzarsi se non all´interno di una relazione costruita con competenza, motivazione e con un atteggiamento di accettazione empatica dei bisogni del paziente. Il presente volume si propone di illustrare, con un linguaggio immediato e semplice, le conoscenze psicologiche elementari necessarie alla creazione e al mantenimento di una relazione positiva tra operatore e paziente, cornice, appunto, imprescindibile entro cui si svolge l´importante attività di assistenza. Nella prima parte del testo, più teorica, si descrivono le principali scuole e i maggiori concetti di psicologia generale. Dopo un approfondimento della comunicazione e della relazione di aiuto in assistenza, sono poi esaminate le dinamiche del lavoro in gruppo e le problematiche relative alla gestione dello stress professionale. Nella seconda parte sono analizzate in modo approfondito e concreto alcune specifiche condizioni di lavoro in cui l´operatore socio sanitario potrebbe svolgere la sua attività. Nato come manuale didattico per la preparazione e il conseguimento del titolo professionale di OSS, il testo può rivelarsi un utile strumento anche per il personale di assistenza giàin attività; nell´ottica di un miglioramento del lavoro in equipe, della prevenzione della sindrome del burn out e di un´assistenza a misura di paziente. Gli OSS potranno imparare qualche nozione teorica e qualche utile suggerimento tecnico per sviluppare ed eventualmente rivedere la propria attività professionale.

INDICE

Cap. 1 - Cenni storici ed elementi di psicologia generale
Cap. 2 - Il lavoro di cura e la relazione di aiuto
Cap. 3 - La comunicazione in assistenza
Cap. 4 - Il lavoro in équipe
Cap. 5 - Stress, ansia e burn out
Cap. 6 - La malattia e l‘individuo
Cap. 7 - L‘assistenza al paziente anziano
Cap. 8 - L‘assistenza alla persona con disabilità
Cap. 9 - L‘assistenza al paziente con disturbo psichico

GLI AUTORI

Roberta Fiocchi

 Roberta Fiocchi è Psicologa e docente di materie psicologiche in diversi corsi di qualifica per Operatore Socio-Sanitario e partecipa alle Commissioni di esame del percorso formativo. Oltre a svolgere attività clinica e diagnostica in strutture psichiatriche pubbliche, si occupa anche della formazione e della supervisione di équipe di operatori che già lavorano in strutture sanitarie e psichiatriche.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936