Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Turismo e comunicazione tra mobilitÓ fisiche e virtuali

Di: Gabriella Polizzi, Antonino Mario Oliveri


Turismo e comunicazione tra mobilitÓ fisiche e virtuali


ISBN: 9788838673641,
Prezzo: € 19,00
Pubblicazione: aprile 2013
Pagine: 174
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Scienze del Turismo / Tourism Sciences

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Da sempre la comunicazione, intesa come l’insieme dei processi di costruzione dell’immaginario, ha rappresentato l’antecedente di ogni esperienza turistica, esperienza che, per definizione, comporta il movimento corporeo di persone attraverso lo spazio fisico. Oggi, tuttavia, quello fisico non è più l’unico tipo di spazio ad essere attraversato per scopi di vacanza: lo spazio virtuale, generato attraverso l’uso dei media digitali e “percorribile” per il loro tramite, infatti, può costituire di per sé una “meta turistica” integrativa o sostitutiva rispetto alle destinazioni di vacanza classicamente intese
Come cambia, dunque, la pratica turistica allorché le tradizionali forme di mobilità “fisica” s’intrecciano con forme di mobilità “mediata”?
Per rispondere a questo interrogativo, il volume analizza le trasformazioni che stanno interessando il rapporto tra comunicazione e forme della mobilità turistica – specie alla luce del fatto che un crescente numero di viaggiatori utilizza Internet per organizzare, realizzare e comunicare la propria esperienza di vacanza – ed esplora lo sviluppo di recenti fenomeni comunicativi, quali il passaparola turistico online, e le nuove frontiere della mobilità virtuale, quali il cyberturismo.

Libri correlati

INDICE

1) La mobilità turistica nel territorio: motivazioni, comportamenti e configurazioni spaziali
2) Il ruolo dell’immaginario e della comunicazione turistica tra turismo organizzato e turismo indipendente
3) Il ruolo del passaparola online nei processi decisionali di mobilità turistica
4) Le nuove frontiere della mobilità turistica negli spazi virtuali

GLI AUTORI

Gabriella Polizzi, Antonino Mario Oliveri

Antonino Mario Oliveri è Professore associato di Statistica sociale presso l’Università degli Studi di Palermo. In campo turistico i suoi attuali interessi di ricerca riguardano la misurazione dell’attrattività e della competitività, l’analisi dell’impatto socio-economico del turismo e della qualità della vita dei residenti.
Gabriella Polizzi è Ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”, dove insegna Sociologia della comunicazione e Strategie di comunicazione turistica e pubblicitaria. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano il rapporto tra nuovi media e pratiche di consumo del tempo libero, con specifico riferimento al cyberturismo e al passaparola generato all’interno dei social network.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936