Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Turismo e territorio: analisi empiriche e approcci metodologici

Di: Vincenzo Asero, Rosario D'Agata e Venera Tomaselli


Turismo e territorio: analisi empiriche e approcci metodologici


ISBN: 9788838668449,
Prezzo: € 19,00
Pubblicazione: maggio 2013
Pagine: 276
Salta il modulo e acquista online




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Scienze del Turismo / Tourism Sciences

Descrizione | Gli autori |

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie contributi su aspetti teorici ed empirici relativi all'analisi del fenomeno turistico affrontando tematiche relative a motivazioni, comportamenti di spesa, soddisfazione, nuove tendenze del mercato e sviluppo del territorio. Sono presenti approfondimenti su questioni metodologiche inerenti criteri di selezione campionaria e di trattamento dei dati. All'interno di un contesto di analisi che implica metodi e strumenti propri di specifici orientamenti disciplinari, i differenti approcci proposti si declinano secondo una logica di sostanziale unificazione delle scienze del turismo, in cui l'applicazione del metodo scientifico all'osservazione del fenomeno consente di superare le peculiarità metodologiche delle discipline. Il volume è suddiviso in tre sezioni tematiche, con relative responsabilità di curatela, denominate rispettivamente: analisi della domanda turistica, turismo e nuove tendenze, turismo e territorio. I contributi derivano da una selezione dei lavori presentati in occasione del convegno "Turisti per caso?... Il turismo sul territorio: motivazioni e comportamenti di spesa", organizzato dall'unità locale dell'Università degli Studi di Catania nel giugno 2011, nell'ambito delle attività di ricerca del PRIN 2007-2009 del Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università (MIUR) dal titolo "Mobilità del turismo regionale incoming. Aspetti socio-economici dei comportamenti e delle motivazioni", coordinato dal Prof. Franco Vaccina dell'Università degli Studi di Palermo.

Libri correlati

GLI AUTORI

Vincenzo Asero, Rosario D'Agata e Venera Tomaselli

Vincenzo Asero è ricercatore in Economia Politica, docente di Economia Politica ed Economia Regionale presso l'Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. La sua attività di ricerca riguarda principalmente lo sviluppo del territorio ed il turismo, con particolare riferimento alla Sicilia.
Rosario D'Agata è ricercatore in Statistica Sociale presso l'Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Tra i suoi principali interessi scientifici, l'analisi delle reti sociali, dei modelli multilevel e dei modelli spaziali che applica prevalentemente in ambiti di studi elettorali, flussi migratori e fenomeni turistici.
Venera Tomaselli è professore associato in Statistica Sociale presso l'Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Insegna Statistica, Statistica Sociale e Statistica Applicata alla Medicina. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l'analisi di fenomeni politico-elettorali, turistici, formativi e clinico-sperimentali con applicazioni di strumenti di analisi statistica multivariata.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936