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Psicologia dei consumi 2/ed

Di: Nadia Olivero e Vincenzo Russo


Psicologia dei consumi 2/ed


ISBN: 9788838639784,
Prezzo: € 58,00
Pubblicazione: giugno 2013
Pagine: 656
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Indice dettagliato (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Psicologia
Specifico: Psicologia, consumi e societą
Collana: Psicologia

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

In mercati sempre più concorrenziali, il marketing non può limitarsi alla promozione di qualità e convenienza. Seguendo l’esempio dei più significativi casi di successo, un obiettivo primario del marketing e della comunicazione è oggi quello di conoscere la psicologia del consumatore, per instaurare relazioni durevoli, emotivamente coinvolgenti e costruire senso e valore che vadano al di là di quello ottenibile dall’uso strumentale deiprodotti.
Perché è preferibile che il packaging di alcune categorie di prodotti sia di un dato colore? Perché il consumatore non sceglie in modo razionale?
Quali sono le fasi del processo decisionale per la scelta di un bene o di un servizio? Quali sono i prodotti più soggetti all’acquisto di impulso e perché? Qual è l’influenza del gruppo sulle preferenze individuali? Qual è il ruolo dei valori nell’orientare le scelte dei consumatori? Come si possono misurare le emozioni provocate da una campagna promozionale? Perché l’acquisto di certe marche può essere considerato un atto di comunicazione utile a esprimere la propria identità? Come si spiegano i più recenti trend di consumo legati al fenomeno culturale del cibo o al mantenimento della forma fisica? Quale significato ha il consumo critico per le persone? Come funzionano le tecniche di neuromarketing?
Nel rispondere a queste e altre domande, la seconda edizione del volume Psicologia dei Consumi si rivolge agli studenti universitari, agli studiosi e agli operatori che intendono approfondire la spiegazione del comportamento del consumatore. Il testo, rinnovato in molti suoi capitoli ed arricchito di nuove riflessioni teoriche e metodologiche, affronta tutti i temi chiave della psicologia dei consumi e integra la discussione teoricoscientifica con approfondimenti di numerosi docenti delle principali università italiane, con case history ed esempi tratti dalla pratica delle più note aziende e descritti dai loro esperti di marketing e di comunicazione pubblicitaria.

INDICE

Parte I - Il consumatore come individuo
1) Il consumatore come decision maker
2) Il ruolo della percezione nei processi di consumo
3) I processi di apprendimento e i comportamenti di consumo
Parte II - Processi sociali e influenza sul consumatore
4) La motivazione al consumo
5) Neuromarketing e nuove frontiere dello studio del consumatore
6) Costruzione identitaria e comunicazione di marca
7) Gli atteggiamenti dei consumatori
8) Influenza sociale e consumo
9) Il consumo nell’infanzia e nell’adolescenza
Parte III - Le applicazioni della psicologia dei consumi
10) Il cambiamento degli atteggiamenti
11) "Information communication technologies" per la ricerca e la strategia rivolta al
consumatore
12) Il rapporto tra l’organizzazione e il consumatore
13) Design dell’esperienza e marketing non-convenzionale
14) I consumi alimentari

GLI AUTORI

Nadia Olivero e Vincenzo Russo

Nadia Olivero è Docente di Psicologia dei consumi, media e new media e di Psicologia dei comportamenti economici e organizzativi Presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Vincenzo Russo è Professore Associato di Psicologia delle Organizzazioni e del Lavoro presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.

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