Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Le strategie competitive

Di: (a cura di) Giorgio Invernizzi

Formato digitale

Le strategie competitive


ISBN: 9788838667763,
Prezzo: € 38,00
Pubblicazione: gennaio 2014
Pagine: 352
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Management e gestione d'impresa
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il problema della strategia è il fare: l’obiettivo del volume è approfondire la prospettiva strategica del fare le attività giuste con le risorse opportune, affrontando i problemi di strategia con un taglio basato sul come si fa.
La pubblicazione raccoglie una serie di testi che intendono evidenziare le analisi strategiche riferite sia alla situazione dell’azienda in un certo momento sia ai processi che, nel loro dispiegarsi temporale, hanno condotto o stanno conducendo l’impresa a una certa situazione di successo/insuccesso. Nel testo sono approfonditi la relazione tra strategia e performance, i contenuti e la dinamica della strategia competitiva; inoltre, alla tradizionale analisi strategica di tipo statico, che si focalizza sui contenuti delle decisioni strategiche, si affianca l’approccio di tipo dinamico, che concentra l’attenzione sui processi.
Il volume si rivolge ai corsi di Strategia aziendale sia a livello universitario sia nell’ambito di master. Un insegnamento, questo, che costituisce un momento di sintesi e integrazione in una prospettiva strategica delle conoscenze acquisite dallo studente nelle varie discipline economiche. Inoltre, il percorso logico orientato a favorire l’apprendimento rende il volume utile anche per un lettore che, pur non essendo uno studente universitario, desideri avvicinarsi agli strumenti manageriali da applicare nell’analisi e valutazione di una strategia competitiva.

INDICE

Parte I - La strategia e i suoi risultati
Capitolo 1 - La strategia aziendale
Capitolo 2 - Un modello di rappresentazione e valutazione della strategia: la formula imprenditoriale
Capitolo 3 - Il rapporto fra strategia e risultati economico-finanziari
Parte II - L'analisi della strategia competitiva
Capitolo 4 - L'analisi di settore
Capitolo 5 - Le strategie competitive di base
Capitolo 6 - Il vantaggio competitivo di costo e la strategia di leadership di costo
Capitolo 7 - Il vantaggio competitivo di prezzo e le strategie di differenziazione
Capitolo 8 - Le strategie di focalizzazione
Capitolo 9 - Il vantaggio competitivo e le risorse aziendali
Capitolo 10 - La sostenibilità del vantaggio competitivo
Parte III - La dinamica competitiva
Capitolo 11 - Le determinanti del successo aziendale negli studi di strategia
Capitolo 12 - La gestione strategica
Capitolo 13 - Le dinamiche di settore
Capitolo 14 - L'innovazione strategica
Capitolo 15 - La dinamica delle risorse
Capitolo 16 - Le dinamiche dei posizionamenti strategici
Capitolo 17 - La dinamica strategica e la responsabilità manageriale

GLI AUTORI

(a cura di) Giorgio Invernizzi

Giorgio Invernizzi è professore ordinario di Strategia e politica aziendale presso l’Università L. Bocconi di Milano.

Hanno collaborato: Vittorio Coda, Guido Corbetta, Antonello Garzoni, Pietro Mazzola, Paolo Russo, Giovanni Valentini, Federico Visconti.

Scarica la pagina degli Autori in formato PDF

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936