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Innovazione dei servizi - Ideare servizi innovativi centrati sui bisogni dei clienti

Di: Lance A. Bettencourt e Alessandra Marasco


Innovazione dei servizi


ISBN: 9788838668098,
Prezzo: € 22,00
Pubblicazione: settembre 2013
Pagine: 212
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Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Innovazione dei servizi è il primo volume della collana I Ponti della Conoscenza, una nuova iniziativa editoriale dell'Istituto di Ricerchesulle Attività Terziarie del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che intendeproporre a un più ampio pubblico di lettori italiani opere di autori dichiara fama internazionale sullo studio delle strategie e della gestionedelle imprese e dei territori.
Il libro propone un approccio innovativo per orientare il management nell'identificazione delle opportunità di innovazione dei servizi e nello sviluppo di una strategia coerente per definire concept di successo. In particolare, al fine di ideare servizi innovativi centrati sui bisogni dei clienti, Bettencourt sollecita le imprese a spostare il focus dell'innovazione
dal servizio ai cosiddetti job dei clienti. Secondo l'autore, infatti, è il bisogno di eseguire un job, ovvero un'attività tesa al conseguimento di un obiettivo o alla risoluzione di un problema, il motivo per cui consumatori e imprese utilizzano i servizi. In questa prospettiva, il testo offre una guida per gestire in modo sistematico il processo di innovazione, fornendo una serie di strumenti operativi corredati da un ampio ventaglio di esempi e casi che illustrano l'implementazione dell'approccio proposto. Quest'edizione è arricchita da numerosi approfondimenti teorici e casi riferiti alla realtà italiana ed europea.

INDICE

  • Cap. 1 - I bisogni dei clienti che orientano l'innovazione dei servizi
  • Cap. 2 - New service innovation: aiutare il cliente a svolgere nuove attività-obiettivo
  • Cap. 3 - Core service innovation: aiutare il cliente a svolgere meglio un'attività-obiettivo
  • Cap. 4 - Service delivery innovation:aiutare il cliente nell'attività di fruizione del servizio
  • Cap. 5 - Supplementary service innovation: aiutare il cliente a trarre il massimo valore da un prodotto
  • Cap. 6 - Service delivery innovation: la prospettiva del fornitore del servizio
  • Cap. 7 - Differenziare il sistema di erogazione del servizio
  • Cap. 8 - Definire concept di servizio innovativi

GLI AUTORI

Lance A. Bettencourt e Alessandra Marasco

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