Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Dall'innovazione alla start-up

Di: Gabriella Arcese, Serena Flammini e Olimpia Martucci


Dall'innovazione alla start-up


ISBN: 9788838674075,
Prezzo: € 25,00
Pubblicazione: novembre 2013
Pagine: 150
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

L'innovazione è un tema trasversale, che coinvolge la società tutta, dalla scienza al linguaggio comune.
Perché possa realizzarsi un'innovazione, ovvero l'immissione sul mercato per la prima volta di un nuovo prodotto, processo o sistema, è necessario un atto imprenditoriale che permetta la trasformazione dell'idea in applicazione pratica. Tale atto imprenditoriale implica la presenza di una struttura d'impresa che lo supporti, questa è nota anche come startup.
Questo lavoro è incentrato proprio sulle startup, sulla loro struttura organizzativa e sul loro sviluppo storico. Infatti si parte dall'analisi degli eventi che hanno portato alla creazione di un ecosistema imprenditoriale, unico e inimitabile, quale quello della Silicon Valley,analizzandone i vari elementi distintivi.
Accanto allo sviluppo della Silicon Valley, viene analizzato anche quello dell'ecosistema startup nostrano.
Infatti sebbene le startup esistano da molto tempo anche in Italia, il vero boom si è avuto dal 2008 in poi, probabilmente come risposta spontanea alla crisi economica globale.
Nonostante un confronto diretto tra i due ecosistemi sia difficile, è stato interessante analizzare le comunanze e le divergenze che emergono, raffrontando il comportamento degli italiani che hanno scelto di trasferirsi in Silicon Valley, per sviluppare il loro business, con quello degli italiani che hanno deciso di farlo in Italia. Dopo l'analisi della letteratura, degli aspetti generali e teorici esposti nella prima parte dell'opera, nella seconda parte vengono presentati i risultati del progetto di ricerca che le autrici hanno portato avanti. L'obiettivo è stato quello di offrire uno spunto di riflessione su questo nuovo ecosistema imprenditoriale che si sta sviluppando e consolidando in Italia.

INDICE

Prefazione
1.L'innovazione
2.Le imprese innovative
3.Analisi di due ecosistemi di impresa: la realtà californiana e italiana
4.L'analisi empirica
5.Risultati e conclusioni 

GLI AUTORI

Gabriella Arcese, Serena Flammini e Olimpia Martucci

Gabriella Arcese, Ph.D. in Scienze Merceologiche e Research Fellow presso il Dipartimento di Studi Aziendali dell'Università di Roma Tre. Si occupa di Innovation Management con particolare focus sui riflessi economici dell'implementazione di IT, ICT e Green Technologies. Nell'ambito degli argomenti di ricerca studiati dalle scienze merceologiche, si è focalizzata, inoltre, sulla gestione della produzione in chiave sostenibile, con particolare riferimento al Life Cycle Sustainability Assessment. è cultore della materia e titolare del corso di Merceologia delle Risorse Naturali, nonchè di contratti di didattica integrativa per il corso Technology, Innovation and Sustainable Production presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi Roma Tre. è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche di rilevanza nazionale ed internazionale ed è coinvolta in diversi progetti di ricerca.
Serena Flammini, laureata in Economia e Management presso l'Università degli Studi Roma Tre. Visiting Scholar presso l'Haas Business School dell'Università della California a Berkeley, da Aprile 2012 a Febbraio 2013.Collabora con il Dipartimento di Business Studies presso l'Università degli Studi Roma Tre. Da sempre appassionata d'innovazione e nuove tecnologie, ha sviluppato un particolare interesse verso il mondo delle Startup.
Olimpia Martucci è Ricercatrice in Scienze Merceologiche presso il Dipartimento di Studi Aziendali dell'Università degli Studi "Roma Tre". Si occupa di innovazione tecnologia, portafoglio prodotti e dinamiche competitive, con particolare attenzione al settore agro-alimentare. è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, in larga parte su riviste nazionali ed internazionali. è titolare dei corsi di Merceologia delle Risorse Naturali e di Merci e Certificazioni della Qualità presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi "Roma Tre". è membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca Internazionale "Tullio Ascarelli", area Consumatori e Mercato, sezione Scienze Merceologiche e delle Organizzazioni delle Aziende dell'Università degli Studi "Roma Tre".

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936